Kosmos. Il veliero della conoscenza

- DATA INIZIO: 21/12/2023

- DATA FINE: 16/06/2024

- LUOGO: TRIESTE Castello di Miramare

- INDIRIZZO: Via Miramare s.n.c

- TEL: +39 040 224143

Una mostra che racconta come la curiosità e la raccolta dei dati contribuisca alla costruzione del sapere

Il Castello di Miramare di Trieste ospita la mostra Kosmos. Il veliero della conoscenza, fino a giugno 2024

 

Il Castello di Miramare di Trieste ospita la mostra Kosmos. Il veliero della conoscenza, fino a giugno 2024
Locandina

 

Progettate dall’ingegnere Carl Junker, le Scuderie del Castello di Miramare furono costruite tra il 1856 e il 1860.

Originariamente destinate a cavalli e carrozze attualmente vengono utilizzate per esposizioni temporanee ed eventi culturali.

Dal 21 dicembre 2023 ospitano la mostra Kosmos. Il veliero della conoscenza, a cura di Andreina Contessa e dell’Ufficio mostre del Museo storico.

Il fulcro della mostra è il viaggio esplorativo della fregata Novara che salpò da Trieste il 30 aprile 1857 e vi rientrò, dopo 22 tappe in cinque continenti, con un notevole bagaglio di conoscenze inedite e un gran numero di reperti di minerali, di specie vegetali e animali.

Gli obiettivi principali della spedizione di allora erano l’esplorazione e la descrizione cartografica di zone della Terra non ancora conosciute, la conoscenza e lo studio delle popolazioni indigene, la raccolta e la catalogazione di reperti di minerali, così come di specie vegetali e animali, oltre all’importante scopo di tessere nuovi rapporti diplomatici.

Il progetto espositivo sviluppa molte componenti scenografiche e mette in mostra rilevanti reperti e opere mai esposte prima che provengono soprattutto dal viaggio della Fregata Novara e che furono presentate al rientro della spedizione a Trieste nel 1860 nel Palazzo della Borsa.

In mostra, oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti storici di navigazione e rilevamento dati e utensili scientifici, fotografie e libri antichi, dipinti e acquerelli. Il percorso si avvale anche di installazioni digitali, modelli in scala e diorami che faranno vivere al visitatore l’esperienza della vita a bordo di una nave adattata per un’importante spedizione scientifica.

La mostra racconta quindi ai contemporanei il modo in cui è nata la conoscenza scientifica e come ancora continua a essere sprone e traguardo per molti studiosi.

Una mostra dal rilevante valore didattico educativo che documenta come la raccolta dei dati, un tema che rimane di stretta attualità, contribuisca alla costruzione del sapere.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.