À PARTIR D’ELLE. DES ARTISTES ET LEUR MÈRE

- DATA INIZIO: 12/10/2023

- DATA FINE: 25/02/2024

- LUOGO: PARIGI – Le Bal

- INDIRIZZO: 6, Impasse de la Défense 75018 Paris

- TEL: +33 (0)1 44 70 75 56

Gli scatti di 25 artisti dedicati alla figura della madre

Il Museo Le Bal di Parigi ospita la mostra fotografica À PARTIR D’ELLE. DES ARTISTES ET LEUR MÈRE, fino al 25 febbraio

 

Il Museo Le Bal di Parigi ospita la mostra fotografica À PARTIR D'ELLE. DES ARTISTES ET LEUR MÈRE, fino al 25 febbraio
Locandina

 

Le Bal è una realtà culturale fondata nel 2010 da Raymond Depardon e Diane Dufour grazie al sostegno della città di Parigi come luogo indipendente di mostre, editoria, dibattiti e formazione, dedicato all’immagine contemporanea in tutte le sue forme: fotografia, video, cinema, nuovi media

Fino al 25 febbraio 2024 Le Bal ospita la mostra À PARTIR D’ELLE. DES ARTISTES ET LEUR MÈRE, dedicata agli sguardi di 25 artiste e artisti sulla madre.

Il corpus delle opere scelte, che si estende dagli anni ’60 ai giorni nostri, evidenzia lavori quali quelli di Sophie Calle, Christian Boltanski, Michel Journiac, Anri Sala, Lebohang Kganye, per citarne solo alcuni.

Andando oltre la pura testimonianza di una relazione intima inevitabilmente singolare, queste opere sono costruite da dispositivi formali e concettuali che coinvolgono il corpo, la figura o il carattere della madre nel processo creativo.

Sia che cercano di incarnare la realtà della presenza o gli effetti dell’assenza, tutti hanno in comune considerare la filiazione come un modo per ripensare le relazioni archetipiche, tra critiche sociali, evocazione o pacificazione.

Una mostra che invita a riflettere, aiutati anche dal saggio teorico sul mezzo fotografico scritto da Roland Barthes, sul trovare, in immagine, la verità del volto amato, quella della madre scomparsa.

Una mostra che, pure nella distinzione dei contesti sociali, geografici e temporali in cui gli scatti fotografici sono stati progettati, evidenzia come tutti mettano in gioco la questione della genitorialità tra critica sociale, autocontrollo, cospirazione o pacificazione, sia che incarnino la realtà della presenza o gli effetti dell’assenza.

ORARI

  • mercoledì 12.00 – 20.00
  • Giovedì > domenica 12.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “À PARTIR D’ELLE. DES ARTISTES ET LEUR MÈRE

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.