Dieci fotografi interpretano due racconti tratti dal romanzo filosofico Monsieur Palomar di Italo Calvino che trattano di sguardi, illusioni e del nostro rapporto con il mondo
Il Museo Photo Elysee di Losanna propone la mostra fotografica L’UN POUR L’AUTRE. Une Carte Blanche donnée à Virginie Otth
Photo Elysee di Losanna è MUSÉE CANTONAL POUR LA PHOTOGRAPHIE è uno dei più importanti musei interamente dedicati al mezzo fotografico.
Ogni anno produce mostre impegnative, distribuisce contenuti editoriali di riferimento, progetta eventi innovativi e propone dal 3 novembre 2023 la mostra L’UN POUR L’AUTRE. Une Carte Blanche donnée à Virginie Otth.
Si tratta di una mostra particolare perché in contemporanea alla sua mostra Un lac dans l’œil, allestita sempre presso Photo Elysee, Virginie Otth (Svizzera, 1971) ha invitato dieci artisti incontrati alla Scuola di Fotografia di Vevey (CEPV) negli ultimi vent’anni.
Forte delle discussioni che ha con loro sull’immagine e sulla sua percezione, Virginie Otth li ha invitati a riunirsi attorno a due racconti tratti dal romanzo filosofico Monsieur Palomar di Italo Calvino – “La spada del sole” e “Il mondo guarda il mondo” – che trattano di sguardi, illusioni e del nostro rapporto con il mondo.
Una mostra che ha visto rispondere all’invito i dieci fotografi:
Thomas Annaheim Lambert
Mathieu Bernard-Reymond
David Gagnebin-de Bons
Anne Golaz
Shannon Guerrico
Cécile Monnier
Loan Nguyen
Nicolas Savary
Marie Taillefer
Myriam Ziehli
4 thoughts on “L’UN POUR L’AUTRE. Une Carte Blanche donnée à Virginie Otth”