UNE HISTOIRE D’IMAGES. Donation Antoine de Galbert

- DATA INIZIO: 16/12/2023

- DATA FINE: 03/03/2024

- LUOGO: GRENOBLE – Musée de Grenoble

- INDIRIZZO: 5 place Lavalette - 38000 Grenoble

- TEL: 04 76 63 44 44

Antoine de Galbert, erede del gruppo Carrefour, collezionista e mecenate ha donato un ricco fondo fotografico al Museo di Grenoble, ora in mostra

Il Musée de Grenoble ospita la mostra fotografica UNE HISTOIRE D’IMAGES. Donation Antoine de Galbert, fino al 3 marzo

 

Il Musée de Grenoble ospita la mostra fotografica UNE HISTOIRE D'IMAGES. Donation Antoine de Galbert, fino al 3 marzo
Locandina

 

Dal 2020, Antoine de Galbert si è impegnata a sostenere l’arricchimento delle collezioni del museo di Grenoble nel campo della fotografia facendo regolarmente donazioni dirette o attraverso la sua fondazione.

 La scelta delle immagini offerte è fatta in stretta connessione con il museo e con la natura delle sue raccolte.

Comunque, nelle sue donazioni De Galbert ha espresso completamente l’occhio e la sensibilità del collezionista.

 L’obiettivo, a lungo termine, è quello di costituire un “fondo fotografie di Antoine de Galbert” all’interno delle collezioni presenti nel Museo.

La prima occasione per rendere un doveroso omaggio ad Antoine de Galbert anche con una prima valutazione del fondo fotografico conseguente alla donazione è offerta dalla mostra Une histoire d’images, aperta al pubblico dal 16 dicembre 2023.

Antoine de Galbert (Grenoble 1955), erede del gruppo Carrefour di cui è stato controller di gestione a 25 anni, è noto soprattutto per la sua Fondazione Antoine de Galbert, istituzione senza finalità di lucro la cui missione è promuovere le varie forme di creazione contemporanea attraverso mostre temporanee.

Già nel 1987 aveva aperto a Grenoble una galleria d’arte da cui nasce l’idea della Fondazione che fino al 2018 ha proposto importanti mostre temporanee nel nuovo spazio espositivo aperto a La Maison rouge.

De Galbert è diventato pertanto un ricco collezionista e mecenate con raccolte che spaziano nei vari ambiti della creatività contemporanea gran parte entrate nella Fondazione.

Prima delle donazioni di fotografie al Museo di Grenoble, de Galbert aveva donato una raccolta di produzioni etniche al Musée des Confluences di Lione .

ORARI

  • Mercoledì > lunedì 10.00 – 18.30
  • Ultimo ingresso 30  minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.