The tilt of time

- DATA INIZIO: 27/10/2023

- DATA FINE: 30/11/2023

- LUOGO: FIRENZE – IED Istituto Europeo di Design

- INDIRIZZO: Via Bufalini, 6r

- TEL: +39 055 26 45 155

Una mostra collettiva organizzata che esplora la natura multiforme del tempo attraverso le opere di sette artisti

All’Istituto Europeo di Design IED di Firenze una mostra, The tilt of Time, che presenta i lavori di sette Artisti

 

All'Istituto Europeo di Design IED di Firenze una mostra, The tilt of Time, che presenta i lavori di sette Artisti
Installation view

 

L’Istituto Europeo di Design/IED di Firenze è parte di un Network internazionale di Alta Formazione in ambito creativo che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento, con sede a Firenze.

IED, in collaborazione inoltre con Palazzo Strozzi, ospita e organizza nella sua sede di via Bufalini The tilt of time, mostra che esplora la natura multiforme del tempo, attraverso le opere di Giulio Aldinucci, Fabrizio Ajello e Francesco D’Isa, Chiara Bettazzi, Alessandro Gandolfi, Jacopo Jenna, Namsal Siedlecki.

Il tempo nelle sue diverse forme e accezioni, ciclico, eterno, presente, lineare, frammentato, distorto, biologico e personale è stato in ogni epoca territorio di analisi della filosofia, della religione, della scienza e dell’arte.

Il progetto indaga sei ricerche che spaziano dalla trasformazione degli oggetti e dei loro significati nel tempo e nella storia, all’attuale ruolo dell’intelligenza artificiale nella creazione di immagini e al suo rapporto con le arti visive, fino a toccare le tensioni geopolitiche del nostro presente.

The Tilt of Time include inoltre il linguaggio della performance e della musica che, per loro stessa natura, non solo vivono nel tempo, ma lo organizzano, lo comprimono o lo espandono.

La mostra è affiancata da un programma di performance a Palazzo Strozzi negli spazi della Strozzina.

Il progetto, che segna il terzo anno di collaborazione tra il Master in Curatorial Practice di IED Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi, è coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2022/23 del Master in Curatorial Practice di IED Firenze.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > venerdì 09.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.