DIVINE. Ritratto d’attrici della mostra internazionale d’arte cinematografica 1932-2018

- DATA INIZIO: 21/10/2023

- DATA FINE: 07/01/2024

- LUOGO: TREVISO – Museo Luigi Bailo

- INDIRIZZO: Borgo Cavour, 24

- TEL: +39 0422 658951

Dal patrimonio di documentazione sulle arti dell’ASAC- Archivio Storico della Biennale di Venezia arrivano a Treviso le immagini della mostra Divine

Il Museo Luigi Bailo di Treviso ospita la mostra Divine, con 92 ritratti di alcune celebri dive italiane del cinema

 

Il Museo Luigi Bailo di Treviso ospita la mostra Divine, con 92 ritratti di alcune celebri dive italiane del cinema 
Locandina

 

Il Museo Bailo di Treviso ospita da sabato 21 ottobre a domenica 7 gennaio 2024 l’esposizione fotografica Divine, 92 immagini provenienti dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia, con i ritratti di alcune delle più celebri dive italiane e internazionali protagoniste della storia del Festival cinematografico più antico del mondo.

La mostra curata da Alberto Barbera grazie alla preziosa collaborazione di ASAC Biennale di Venezia racconta il ruolo fondamentale delle donne nella storia della Settima Arte e rievoca la bellezza, il glamour, il fascino e l’emozione del “tappeto rosso”, non solo delle attrici ma anche delle protagoniste in tutti i “mestieri del cinema”.

Realizzata nel 2020 a Forte Marghera la mostra è stata riproposta a Palazzo Foscolo a Oderzo e ora arriva nel cuore di Treviso al Museo Bailo.

L’esposizione rientra inoltre tra le iniziative “Ottobre rosa mese della prevenzione del tumore al seno”; parte del ricavato del biglietto di ingresso al Museo Bailo andrà a sostegno della LILT – sezione provinciale Treviso.

Non è un caso quindi che la mostra sia stata inaugurata nel mese di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno.

Perché́ “divine” sono anche tutte quelle donne che comprendono che la vera bellezza nasce prima di tutto nella consapevolezza e nella cura di sé.

La rete di partenariato è orgogliosa quindi di associare le “Divine” a tutte le donne che vivono la sofferenza della malattia, che desiderano comunque ritrovare una armonia con se stesse e sottolineare l’importanza della prevenzione.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.