ANISH KAPOOR. Untrue Unreal

- DATA INIZIO: 07/10/2023

- DATA FINE: 24/02/2024

- LUOGO: FIRENZE – Palazzo Strozzi

- INDIRIZZO: Piazza Strozzi

- TEL: +39 055 2645155

Kapoor invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal appunto

ANISH KAPOOR. Untrue Unreal – Mostra Firenze

 

Mostra Anish Kapoor Firenze
Locandina

 

FIRENZE – Palazzo Strozzi Piazza Strozzi

Dal 07/10/2023 al 02/02/2024

Dal 7 ottobre 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anish Kapoor. Untrue Unreal, una grande mostra ideata e realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.

A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo tra l’arte di Anish Kapoor, l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra rappresenta l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte di Anish Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità.

Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi.

Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà.

Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile.

Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe.

In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal appunto.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 20.00 ( Giovedì chiude ore 23.00)
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “ANISH KAPOOR. Untrue Unreal

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.