ANISH KAPOOR. Untrue Unreal

- DATA INIZIO: 07/10/2023

- DATA FINE: 04/02/2024

- LUOGO: FIRENZE – Palazzo Strozzi

- INDIRIZZO: Piazza Strozzi

- TEL: +39 055 26 45 155

Le opere di Anish Kapoor suscitano stupore e inquietudine, destabilizzando la nostra percezione e creando spazi e forme in cui sperimentare e riflettere tra noto e ignoto

ANISH KAPOOR. Untrue Unreal – Mostra Firenze

 

Mostra Anish Kapoor Firenze
Installation view

 

FIRENZE – Palazzo Strozzi Piazza Strozzi

Dal 07/10/2023 al 04/02/2023

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi presenta una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.

Nato a Mumbai, in India, nel 1954, Anish Kapoor ha vissuto e lavorato a Londra a partire dalla metà degli anni Settanta studiando presso l’Hornsey College of Art e il Chelsea College of Art.

Attualmente vive e lavora tra Londra e Venezia, dove ha acquistato un Palazzo e dove ha sede la fondazione che egli ha costituito a suo nome.

La mostra, curata dal direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino e che occuperà il palazzo fiorentino per il periodo invernale 2023-2024, propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti produzioni, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza ed  entropia.

Le opere di Anish Kapoor uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe.

Egli indaga lo spazio e il tempo, il dentro e il fuori, invitandoci a esplorare i limiti e le potenzialità del nostro rapporto con il mondo che ci circonda e a riflettere su dualismi come corpo e mente, natura e artificio.

Caratteristica distintiva delle opere di Kapoor è il modo in cui trascendono la loro materialità.

Pigmento, pietra, acciaio, cera e silicone, per citare solo alcuni dei materiali con cui lavora, vengono manipolati, scolpiti, levigati, saturati e trattati mettendo in discussione il confine tra plasticità e immaterialità.

Il colore in Kapoor non è semplicemente materia e tonalità, ma diventa un fenomeno immersivo, dotato di un proprio volume spaziale e illusorio allo stesso tempo.

Dagli anni Ottanta a oggi Anish Kapoor si è imposto come uno dei più importanti artisti del panorama internazionale, rifuggendo categorizzazioni e distinguendosi per un linguaggio visivo unico che unisce pittura, scultura e forme architettoniche.

Le sue opere suscitano stupore e inquietudine, destabilizzando la nostra percezione e creando spazi e forme in cui sperimentare e riflettere tra noto e ignoto mettendo in discussione i propri sensi.

 

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00-20.00 (Giovedì chiude ore 23.00)
  • Ultimo ingresso 60  minuti prima della chiusura..

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.