23 opere di importantissimi autori italiani ed internazionali rispondono alla sfida di rappresentare l’universo cromatico
Stanza del Colore – Mostra La Spezia
LA SPEZIA Centro Arte Moderna e Contemporanea/ CAMeC Piazza Cesare Battisti, 1
Dal 08/08/2023 al 14/01/202
Il Centro Arte Moderna e Contemporanea/ CAMeC di La Spezia è nato nel 2004 con l’intento di conservare, promuovere e incrementare le collezioni civiche – esposte a rotazione – acquisite grazie al Premio del Golfo fra il 1949 e il 1965 e ampliate alla luce delle più recenti, cospicue donazioni Cozzani e Battolini.
Accanto a questa mission, il CAMeC si prefigge l’obiettivo di accogliere, segnalare e studiare le espressioni dei maggiori fenomeni artistici contemporanei, non escludendo le giovani generazioni, di cui è attento osservatore.
Nel quadro di tale vocazione, il CAMeC punta a realizzare mostre di qualificato respiro critico ed elevato valore culturale. Fino al 14 gennaio 2024 è aperta al pubblico la mostra La stanza del colore ideata e curata da Cristiana Maucci, con la collaborazione di Eleonora Acerbi.
La mostra intende offrire agli utenti dell’attività didattico-laboratoriale del CAMeC e ai visitatori tutti un incontro con un florilegio dalle raccolte del Centro.
Vengono presentate 23 opere di importantissimi autori italiani ed internazionali, che hanno affrontato la sfida di rappresentare l’universo cromatico, complici l’accostamento e il contrasto con i diversi colori delle pareti della sala che le ospita.
Dal monocromatico bianco, su fondo nero, il ‘viaggio’ nel colore attraversa un crescendo e termina nell’arcobaleno, che diversi artisti hanno eletto a protagonista di loro opere.
Questi gli autori presenti: Arman, Max Bill, Peter Blake, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enzo Cacciola, Alexander Calder, Enrico Castellani, Philip Corner, Toni Costa, Lucio Del Pezzo, Jim Dine, Lucio Fontana, Allen Jones, Roy Lichtenstein, Henri Matisse, Carmengloria Morales, Peter Phillips, Turi Simeti, Francisco Sobrino, Jacques Toussaint, Victor Vasarely.
1 thought on “Stanza del Colore”