Strategia Fotografia 2023

ORGANIZZAZIONE:

Direzione Generale Creatività Contemporanea  del Ministero della Cultura

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

SCADENZA ore 15.00 del 27 giugno 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

E’ stato pubblicato il 26 aprile il bando pubblico lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per STRATEGIA FOTOGRAFIA 2023.

Il bando è finalizzato alla selezione di proposte di acquisizione, produzione, conservazione, valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano, la cui prima edizione è stata avviata nel 2020 con l’obiettivo di promuovere e  sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia.

Questa terza edizione di Strategia fotografia prevede uno stanziamento di un milione e mezzo di euro che saranno distribuiti su due ambiti d’intervento:

  • Ambito 1 – Acquisizione e Produzione, cui sono destinati 000.000,00 euro, per proposte di acquisizione alle collezioni pubbliche di opere fotografiche eseguite negli ultimi 70 anni, nonché di nuclei collezionistici e archivistici di fotografia contemporanea, e connesse attività di valorizzazione

Sono compresi in questo ambito anche progetti di produzione di opere e/o progetti fotografici da destinare al patrimonio pubblico e connesse attività di valorizzazione

  • Ambito 2 – Conservazione e Valorizzazione, cui sono destinati 000,00 euro, per proposte di conservazione del patrimonio fotografico contemporaneo pubblico eseguito negli ultimi 70 anni, e connesse eventuali attività di valorizzazione e per progetti di valorizzazione di archivi e/o fondi di fotografia, legati alla creatività degli ultimi 70 anni ricevuti in donazione da tutti i musei e luoghi della cultura di appartenenza pubblica.

Sono ammesse al finanziamento:

  1. Proposte di acquisizione di opere, nuclei collezionistici e archivistici, di fondi e raccolte di fotografia contemporanea (a titolo esemplificativo: opere singole, album, serie fotografiche, fondi, nuclei collezionistici tematici unici e coerenti, archivi fotografici, ecc.) che vadano a incrementare il patrimonio pubblico.

Le proposte di acquisizione possono prevedere forme di valorizzazione delle opere o collezioni fotografiche acquisite, devono dimostrare progettualità e programmi in grado di coinvolgere in maniera più ampia il settore artistico e professionale della fotografia italiana, anche con la previsione della costituzione di sistemi di partenariato tra istituzioni ed enti pubblici e privati non profit e devono dimostrare, in prospettiva, una progettualità in coerenza con la collezione pubbliche di destinazione.

  1. Proposte di produzione di opere e/ progetti fotografici finalizzati all’incremento del patrimonio fotografico pubblico e allo sviluppo della fotografia e della cultura fotografica. Le proposte di produzione possono prevedere forme di valorizzazione; devono dimostrare progettualità e programmi in grado di coinvolgere in maniera più ampia il settore artistico e professionale della fotografia italiana, anche attraverso la creazione di sistemi di partenariato tra istituzioni e enti pubblici e privati non profit e devono dimostrare, in prospettiva, una progettualità in coerenza con la collezione pubblica di destinazione.
  2. Proposte di interventi conservativi sul patrimonio fotografico contemporaneo pubblico.

Tali proposte devono inserirsi in una progettualità ordinaria delle attività di tutela del patrimonio fotografico presente nelle collezioni pubbliche dei soggetti proponenti, legate alla creatività contemporanea degli ultimi 70 (settanta) anni; le proposte possono prevedere forme di valorizzazione del patrimonio oggetto degli interventi di conservazione.

  1. Proposte di attività di valorizzazione su archivi e/o fondi fotografici legati alla creatività contemporanea degli ultimi 70 (settanta) anni oggetto di donazione ad archivi, collezioni, istituzioni pubbliche nel corso degli ultimi 5 (cinque) anni dalla data di partecipazione all’Avviso pubblico.

 

Sono soggetti proponenti e possono partecipare all’Avviso pubblico:

  • tutti i musei e luoghi della cultura, come definiti all’art. 101 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale;
  • soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica di cui alla lettera a).
  • Istituzioni pubbliche e private non profit, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017), che promuovono la fotografia e la cultura fotografica, purché venga attivato un partenariato di progetto con un luogo della cultura di cui alla lett. a) del presente comma a cui sarà destinato il possesso delle opere acquisite o prodotte (Ambito 1, Sezioni I e II) o proprietari delle opere oggetto di conservazione o valorizzazione (Ambito 2, Sezioni III e IV).

Tutti i soggetti proponenti di cui al comma 1 devono dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo della fotografia e della creatività contemporanee.

Le proposte che potranno essere inviate esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea all’indirizzo sottoindicato: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it )

Le modalità e le tempistiche  sono comunicate a partire dal 9 maggio 2023 nella pagina del sito

https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/strategia-fotografia-2023/ .

Scadenza delle domande: 27 giugno 2023, ore 15.00

Il testo integrale del BANDO è pubblicato nel sito ufficiale del ministero all’indirizzo: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/04/Bando-Strategia-Fotografia-2023.pdf

INFO:

L’indirizzo mail strategiafotografia@cultura.gov.it è disponibile per ogni altra informazione o chiarimento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER