Il realismo delle opere in mostra crea un corto circuito nel visitatore che si pone la domanda: ma è vivo?
SEMBRA VIVO! – Mostra Roma
ROMA – Palazzo Bonaparte Piazza Venezia, 5
Dal 26/05 al 08/10/2023
Lo Spazio Generali Valore Cultura della sede di Generali in Palazzo Bonaparte di Piazza Venezia a Roma ospita dal 26 maggio una mostra che stupisce il visitatore per la forza espressiva di opere di scultura contemporanea che, per la loro somiglianza al vero, danno l’impressione di trovarsi di fronte a performance con attori e attrici vive od oggetti reali.
Le sculture sono, infatti, impressionanti per la difficoltà di distinguere un corpo vero da un’opera d’arte tanto i dettagli sono realistici, fin nei minimi dettagli.
Sono in mostra a Palazzo Bonaparte 43 opere di scultura iperrealista dei più importanti autori contemporanei, opere di 29 artisti tra cui spiccano Maurizio Cattelan, con i suoi piccioni, Ron Muech, con la sua gigantesca testa d’uomo Dark Place, e poi ancora George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri.
Sono autori le cui opere producono un vero e proprio corto circuito nel visitatore il quale sa di essere di fronte a sculture, non alla realtà ma pelle, capelli, barbe, dita sembrano dire il contrario.
Ad ogni nuova figura si ripropone il dilemma che confonde: Sembra vivo! Lo è davvero?
La mostra è ideata dall’Institut für Kulturaustausch, Germany, curata da Maximilian Letze in collaborazione con Nicolas Ballario ed è prodotta e organizzata da Arthemisia con Generali sponsor principale.
Se poi uno sfoglia il catalogo pubblicato da Skira non riesce a capire se è il catalogo di una mostra di scultura o di un maestro della fotografia.