Prima personale italiana dell’artista tedesca Sabine Moritz con opere che invitano a riflettere sui temi del decadimento, della fragilità e forza dell’uomo
SABINE MORITZ. August – Mostra Roma
ROMA – Gagosian Gallery Via Crispi, 16
Dal 22/09 al 11/11/2023
La Galleria Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte presente a livello internazionale con ben 6 sedi a New York, due sedi a Londra e a Parigi oltre a Beverly Hill, Los Angeles, Ginevra, Basilea, Atene, Hong Kong, Roma ed altre sedi in Francia e Svizzera.
Dal 22 settembre 2023 la sede romana della Galleria ospita la mostra SABINE MORITZ. August, una mostra di nuovi dipinti di grandi dimensioni e opere su carta dell’artista tedesca nata a Quendinburg nel 1954 Sabine Moritz.
Questa è la prima mostra dell’artista con Gagosian e la sua prima in Italia.
Il corpo di dipinti, disegni e stampe di Moritz rappresenta una successione di momenti sospesi, giustapponendo interpretazioni dell’ambiente circostante dell’artista e del mondo naturale.
Nei suoi lavori precedenti, le opere contenevano immagini documentarie decostruite mentre, nei dipinti più recenti, è presente un approccio narrativo arricchito dall’ampio formato orizzontale dei dipinti.
Infatti, dal 2015, Moritz ha lavorato sempre più in modo astratto, producendo dipinti e disegni improvvisati che lei definisce “paesaggi psicologici”.
Adattando e riproponendo un catalogo di motivi simbolici e astratti, l’artista riflette sulle dinamiche mercuriali della transitorietà e del decadimento.
Le sue opere migliorano la nostra sensibilità al passaggio del tempo, collocando l’esperienza personale all’interno di narrazioni condivise.