Golden Times: l’essenza dell’oro nelle opere di Tomas Rajlich alla Galleria ABC
Visita’Golden Times’, la mostra di Tomas Rajlich a Genova. Un viaggio nell’arte monocroma e l’utilizzo dell’oro nelle opere degli anni ’80
Dal 26 ottobre 20213 la galleria ABC ARTE presenta nella sua sede di Genova la mostra TOMAS RAJLICH. Golden Times
Tomas Rajlich (1940) studia alla Scuola di Arti Decorative e all’Accademia di Belle Arti di Praga.
Nel 1967 fonda il gruppo Klub Konkretistů, che si pone nella scia delle neoavanguardie internazionali incarnate da Azimut in Italia, ZERO in Germania e Nul in Olanda.
Nel 1968 il suo lavoro conosce un primo momento di visibilità internazionale grazie ala partecipazione alla mostra “Sculpture Tchécoslovaque” al Museo Rodin di Parigi.
Esiliatosi dalla Cecoslovacchia nel 1969 in seguito all’invasione sovietica, si trasferisce in Olanda, dove diventa docente alla Vrije Academie a L’Aia.
L’interesse di Rajlich per la costruzione di opere monocrome su griglie geometricamente regolari viene subito accolto con favore nel clima del concettualismo olandese ed è invitato a esporre in importanti mostre in Europa.
In Italia la sua prima mostra personale è organizzata nel 1993 a Brescia a Palazzo Martinengo.
La mostra di Genova, che la galleria ABC propone anche nei suoi spazi espositivi a Milano, presenta la produzione dei Golden Times guarda agli ani ’80 e alla presenza dell’oro nella sua produzione.
In mostra si trovano “Bibbia” intitolata, 100 Small Paintings (volumone fisicamente presente e consultabile), e tutto Rajlich in un unico ambiente: un’infilata di piccoli lavori in cui la ricerca analitica nasce, cresce e si sviluppa, incrociando sul suo cammino nuovi temi e nuovi mezzi per esprimerli.