PICASSO. La metamorfosi della figura

- DATA INIZIO: 22/02/2024

- DATA FINE: 30/06/2024

- LUOGO: MILANO – Museo delle Culture/MUDEC

- INDIRIZZO: Via Tortona, 56 – Porta Genova

- TEL: +39 02 54917  ((lunedì>venerdì 9.00-18.00))

In mostra il dialogo tra Picasso e le fonti culturali che lo influenzarono sin dagli inizi della sua carriera con un focus sullo studio per Les Demoiselles d’Avignon

Il Museo delle Culture/MUDEC di Milano presenta la grande mostra PICASSO. La metamorfosi della figura, fino al 30 giugno

 

Il Museo delle Culture/MUDEC di Milano presenta la grande mostra PICASSO. La metamorfosi della figura, fino al 30 giugno
Locandina

 

Il 22 febbraio 2024 si apre al pubblico la mostra PICASSO: La metamorfosi della figura a cura di Malén Gual e Ricardo Ostalé.

La mostra si compone di un nucleo di dipinti, disegni e sculture di Picasso provenienti dai maggiori musei europei dedicati all’artista.

Nel percorso espositivo queste opere saranno messe in dialogo con manufatti di arte africana e non solo.

Il percorso espositivo intende approfondire in primo luogo il dialogo tra Picasso e le fonti culturali che lo influenzano sin dagli inizi della sua carriera con un focus sullo studio per Les Demoiselles d’Avignon, opera fondamentale nel percorso artistico di Picasso e nella storia dell’arte del Novecento.

Les demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso è considerato infatti il primo quadro cubista della storia dell’arte.

È un quadro imponente, di circa 2,4 x 2,4m, che oggi è possibile ammirare al MoMA di New York.

Nonostante le iniziali critiche, l’opera alla sua prima esposizione ha dato scandalo ed è stata considerata immorale, oggi il dipinto è universalmente riconosciuto come il manifesto del cubismo e come una delle opere più famose di Picasso.

La mostra indaga anche il concetto di metamorfosi della figura che accompagna tutta la sua produzione artistica e termina con una sezione dedicata all’eredità di Picasso attraverso un focus sugli artisti africani che oggi si ispirano alle opere del grande pittore del Novecento.

ORARI

  • Lunedì 14.30 – 19.30
  • Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09.30 – 19.30
  • Giovedì, sabato 09.30 – 22.30
  • Ultimo ingresso  60 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “PICASSO. La metamorfosi della figura

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.