FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

PICABLO dedicato a Pablo Picasso (spettacolo teatrale)

Picablo dedicato a Pablo Picasso. L’arte del pittore spagnolo prende vita

Picablo dedicato a Pablo Picasso. Spettacolo teatrale che porta l’arte di Picasso alla vita. Ideato da Michele Sambin

 

Picablo dedicato a Pablo Picasso. Spettacolo teatrale che porta l'arte di Picasso alla vita. Ideato da Michele Sambin
Fonte: http://www.tamteatromusica.it

 

Il 12 novembre si è tenuto al Teatro TEM di Mortise, a Padova il secondo  degli spettacoli teatrali della trilogia Suoni e colori dell’arte, dedicati ai bambini dai 5 anni, alle loro famiglie e agli adulti interessati.

Una rassegna speciale di teatro organizzata da TAM Teatromusica che ha visto il 29 ottobre lo spettacolo Verso Klee, un occhio vede l’altro sente.

Il 12 novembre, poi, c’è stata la rappresentazione Picablo” dedicato a Pablo Picasso, per chiudere il 26 novembre conAnima blu” dedicato a Marc Chagall.

Il progetto è stato ideato da Michele Sambin cofondatore e primo direttore artistico di Tam Teatromusica, compagnia di produzione teatrale aperta alla ricerca e alla sperimentazione.

Realtà che, nell’ incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività, dall’installazione al video, ha delineato un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti.

“Picablo dedicato a Pablo Picasso” è uno spettacolo ideato da Michele Sambin che ha curato anche la regia, le scene, le immagini oltre che la composizione ed esecuzione delle musiche dal vivo.

Lo spettacolo, scritto da Pierangela Allegro con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello, si avvale della collaborazione di Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin per la postproduzione suoni, di Raffaella Rivi per la videoanimazione, Claudia Fabris per costumi e foto e, infine, di Alessandro Martinello e Luca Scapellato per i sistemi interattivi.

Lo spettacolo guarda Pablo Picasso nel suo studio.

È nello studio del pittore, infatti, che tutto ha inizio; è lì che i quadri prendono vita, vengono interpretati abitati e trasformati.

È nello studio che avvengono scoperte e rivelazioni che ci portano fuori in spazi aperti in compagnia di saltimbachi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri…

Giocano tra loro i due protagonisti nello studio del pittore, manipolano, ricompongono, reinterpretano, danno vita scenica ai tanti quadri dipinti da Picasso.

Una rappresentazione ideata da Michel Sambin che porta l’arte di Picasso alla vita.

L’azione teatrale chiama a giocare anche ogni spettatore che sappia lasciarsi coinvolgere da uno spettacolo che volutamente lascia aperta la porta dell’immaginazione, perché ognuno entri e giochi a suo modo.

In Picablo dedicato a Pablo Picasso non c’è nulla da capire, molto da sentire.

Un modo per avvicinare all’arte contemporanea con leggerezza e sarebbe bello se altri teatri proponessero questi spettacoli nel proprio territorio.

 

TAM TEATROMUSICA

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.