NORA TURATO: govern me harder

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni locali a prevenzione della pandemia da Covid 19

L’artista di origine croata Nora Turato crea performance parlate con video, grafica e lavori a parete che si intrecciano per esplorare le possibilità del linguaggio in una cultura satura di informazioni.

NORA TURATO: govern me harder

 

 

La galleria David Zwirner di new York ospita dall’8 aprile 2022, nella sua sede newyorchese di 52 Walker Street, la mostra personale dell’artista Nora Turato.

Sarà la prima mostra personale di Nora Turato in una galleria negli Stati Uniti, dopo la sua presentazione al Museo of Modern Art/MoMA di New York del marzo 2022.

Nata a Zagabria nel 1991 Nora Turato vive e lavora ad Amsterdam.

L’artista si è fatta conoscere a livello internazionale nella creazione di Performance parlate, con video, grafica e lavori a parete che si intrecciano per esplorare le possibilità del linguaggio in una cultura satura di informazioni.

Nora Turato ha esposto tra l’altro al Centro Arti Contemporanee di Ginevra, alla 32^ Biennale di arti grafiche a Lubiana, a Manifesta 12 a Palermo e, come sopra ricordato, al MoMA di New York.

Nelle sue performance linguistiche, Nora incorpora frammenti di slogan pubblicitari, conversazioni quotidiane, letteratura, post sui social media che culminano in un potente paesaggio sonoro, tra performance art e musica contemporanea.

L’artista assembla gli elementi che deriva da tutte le fonti e le organizza come una sceneggiatura in continua crescita che lei memorizza ed esegue, alternando ritmo e intonazione, voci e modi.

Nella mostra govern me harder vengono proposti una serie di pannelli smaltati, un murale specifico per il sito e un carattere tipografico personalizzato.

Inoltre, parla ad alta voce e audacemente, sconvolgendo l’archetipo di una donna pacata e toccando temi dalla politica all’intrattenimento al sesso.

DATA INIZIO: 08/04/2022

DATA FINE: 01/07/2022

LUOGO: NEW YORK – David Zwirner gallery

INDIRIZZO: 52 Walker Street New York 10013 New York

ORARI DI APERTURA

  • martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00 -18.00
  • giovedì 12.00 – 20.00
  • sono previsti programmi di visite guidate ad intervalli di mezzora, indicati ogni settimana nel sito.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.