Nikos Aliagas. Regards Vénitiens

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 04/02/2023

- DATA FINE: 02/04/2023

- LUOGO: VENEZIA – Palazzo Vendramin Grimani

- INDIRIZZO: San Polo 2033

- TEL: 39 041 8727 750

Nikos Aliagas con le sue immagini in bianco e nero esplora contrasti, controluce, movimenti all’interno di inquadrature in cui le linee rette e curve si sposano, ad esempio su un volto oppure all’angolo di una calle.

Nikos Aliagas. Regards Vénitiens – Mostra Nikos Aliagas Venezia

 

Mostra Aliagas Venezia
Manifesto Mostra Nikos Aliagas

 

VENEZIA – Palazzo Vendramin Grimani San Polo 2033

Dal 04/02 al 02/04/2023

Dal 4 febbraio la Fondazione Albero d’oro ospita, nella sede di Palazzo Vendramin Grimani nel sestiere di San Polo, la mostra personale del fotografo francese di origine greca Nikos Aliagas.

Nato nel 1969 a Parigi da genitori greci Nikos si laurea in Lettere moderne alla Sorbona e inizia una carriera di giornalista e conduttore televisivo e radiofonico facendosi conoscere dal grande pubblico francese per le sue attività radiotelevisive.

Ma Nikos è anche un fotografo che rivela una visione del mondo piena di umanità.

Egli ha concentrato l’attenzione su mani e volti in cui il passare degli anni ha scavato i solchi di una vita, momenti quotidiani o paesaggi, che mette in risalto attraverso i contrasti del bianco e nero.

Empatico con i soggetti che fotografa, vicino alle sensibilità artistiche di Salgado, Koudelka o Artikos, Nikos Aliagas cerca di catturare l’essenza delle persone, il mistero della loro esistenza.

Il suo lavoro è stato pubblicato nel 2018 nel libro d’artista L’épreuve du temps, edito da La Martinière.

L’attività di fotografo non è oggi secondaria anzi Nikos Aliagas sviluppa la sua carriera di conduttore, di giornalista e di fotografo costruendo ponti fra questi mondi diversi per mettere sempre in risalto le persone che incontra e le storie che racconta attraverso il piccolo schermo e l’obiettivo della sua macchina fotografica.

Per la mostra Regards Vénitiens, aperta fino al 2 aprile Nikos Aliagas ha percorso le calli veneziane per incontrare quelli che in città non si vedono: gli abitanti, ossia coloro che evitano gli sguardi degli obiettivi dei turisti.

Questo progetto è germogliato e cresciuto nell’anima dell’artista quando Nikos Aliagas, su invito della Fondazione dell’Albero d’Oro, ha visitato per la prima volta la laguna e ha potuto osservare la realtà misteriosa e affascinante di Venezia, che traspare dalle immagini in mostra.

 

ORARI

  • Lunedì > domenica 10.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00
  • Ultimo ingresso   minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “Nikos Aliagas. Regards Vénitiens

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.