Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo

Una mostra dedicata ad un veneziano alla corte Moghul nell’India del ‘600

Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo – Mostra Venezia

 

Mostra Manucci Venezia
Manifesto mostra

 

VENEZIA – Palazzo Vendramin Grimani San Polo, 2033

Dal 29/04 al 26/11/2023

La Fondazione dell’Albero d’Oro nasce nel 2019 con l’obiettivo di restituire vita e anima a Palazzo Vendramin Grimani, già noto come palazzo Grimani Marcello, uno dei più bei palazzi che si affacciano sul Canal Grande a Venezia.

Presentando e confrontando espressioni artistiche passate e presenti, palazzo Vendramin Grimani diventa un nuovo luogo di trasmissione, di scambio artistico e culturale aperto al mondo a Venezia.

Questo elegante edificio nel cuore di Venezia diventa il punto di partenza e la destinazione di quel viaggio, reale e immaginario, che oggi, come in passato, rende la città il trait d’union tra Oriente e Occidente.

In questa filosofia d’azione rientra la mostra Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India, Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo, aperta il 29 aprile 2023.

La mostra racconta della vita e dei viaggi di Nicolò Manucci (1638- 1720), veneziano di umili origini che spinto dal desiderio di esplorare il mondo si imbarcò a Venezia nel novembre 1653 alla volta dell’Oriente, nascosto nella stiva di una tartana, senza fare più ritorno.

A Palazzo Vendramin Grimani l’intero suo lascito, costituito, oltre che dal Libro Rosso e dal Libro Nero, dai due manoscritti che compongono la versione originale della Storia del Mogol e le loro successive trascrizioni, operazione resa possibile dalla collaborazione tra la Bibliothèque nationale de France di Parigi, la Staatsbibliothek di Berlino e la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

La mostra intende ripercorrere le tappe salienti della vita del viaggiatore veneziano attraverso un percorso che riunisce manufatti ed elementi decorativi di diverse epoche e una selezione di riproduzioni e di installazioni digitali dei manoscritti che permetterà di scoprire tutte le pagine dei testi e la ricchezza dei colori e delle illustrazioni di un mondo scomparso. Si intende così offrire lo sguardo di un testimone privilegiato della storia e della ricchezza culturale dell’India Moghul.

 

- DATA INIZIO: 29/04/2023

- DATA FINE: 26/11/2023

- LUOGO: VENEZIA – Palazzo Vendramin Grimani

- INDIRIZZO: San Polo, 2033

- TEL: 39 041 8727 750

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

INFO

2 thoughts on “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.