Mattia Bosco reintroduce in forme nuove i preziosi materiali marmorei in uso nell’architettura romana di età imperiale
Il Parco Archeologico del Colosseo di Roma propone la mostra Korai di Mattia Bosco, allestita nel Tempio di Venere
Ha aperto al pubblico venerdì 22 settembre 2023 a Roma la mostra personale di Mattia Bosco (Milano, 1976) intitolata Kόrai, nei suggestivi spazi del Tempio di Venere a Roma nel Parco archeologico del Colosseo.
Il progetto espositivo è a cura di Daniele Fortuna ed è inoltre promosso da PArCo – Parco archeologico del Colosseo, dalla galleria d’arte Atipografia di Arzignano (Vicenza) e da ArtVerona.
La mostra nasce, infatti, come esito della nona edizione del progetto Level 0, format di ArtVerona 2021 che ha invitato una selezione di musei e fondazioni private a individuare ciascuno un artista presente in fiera da promuovere all’interno della loro programmazione futura.
Il Parco Archeologico del Colosseo ha selezionato Mattia Bosco – rappresentato in Fiera da Atipografia.
Il progetto espositivo Kόrai prende vita da 12 sculture in marmo concepite appositamente per gli spazi del Tempio di Venere e Roma, il più grande edificio di culto della città eterna inaugurato nel 136 d.C., originariamente rivestito di marmi preziosi provenienti da ogni parte dell’Impero.
Mattia Bosco vuole reintrodurre in forme nuove i preziosi materiali marmorei in uso nell’architettura romana di età imperiale nei resti dell’antico tempio.
Lo fa con la scelta dei materiali usati per i suoi lavori esposti: il marmo cipollino, il portoro, il rosso collemandina, il paonazzo, il fiordipesco e il bianco di Carrara, un tempo colonne, pavimenti intarsiati e rivestimenti parietali, ritornano qui come sculture, in una continuità materiale e temporale che unisce passato, presente e futuro.