MAO XUHUI. Emergence of the Patriarch

- DATA INIZIO: 28/11/2025

- DATA FINE: 01/02/2026

- LUOGO: Museo di Palazzo Grimani Ramo Grimani - Sestiere Castello 4858 - Venezia

- INDIRIZZO: Ramo Grimani - Sestiere Castello 4858 - Venezia

- TEL: +39 0412411507

Mao Xuhui è una figura cardine dell’arte contemporanea cinese

Palazzo Grimani di Venezia ospita la mostra MAO XUHUI. Emergence of the Patriarch, aperta dal 28 novembre al 1 febbraio 2026

 

Palazzo Grimani di Venezia ospita la mostra MAO XUHUI. Emergence of the Patriarch, aperta dal 28 novembre al 1 febbraio 2026
Mao XUHUI_ Under the Firmament: Soil. Fonte Immagine: https://www.aise.it/

 

Palazzo Grimani a Venezia, oggi museo statale, è stata la dimora di una delle più importanti famiglie del patriziato veneziano fino alla metà del XIX secolo. Famiglia particolarmente attenta e appassionata d’arte.

Il patriarca Giovanni Grimani fu infatti un raffinato collezionista, la sua raccolta di antichità, comprendente sculture, marmi, vasi, bronzetti e gemme, trovò nelle sale del palazzo rinascimentale la sua massima esaltazione.

Si è inaugurata il 27 novembre 2025, con apertura al pubblico dal 28 novembre nelle sale di Palazzo Grimani la mostra Emergence of the Patriarch personale di Mao Xuhui, figura cardine dell’arte contemporanea cinese.

Nato nel 1956 Mao Xuhui, dopo la laurea alla Yunnan Art Academy nel 1982, si è dedicato a tempo pieno all’arte diventando una delle figure di China Art Power 100 e il leader della comunità d’avanguardia nella Cina sud-occidentale negli anni ’80.

Tra il 1985 e il 1989, ha riunito una schiera di giovani artisti, principalmente provenienti dallo Yunnan e dal Sichuan, sotto l’egida del movimento “Nuova Figurazione“, per formare il Southwest Art Research Group, i cui membri rappresentano e celebrano nei loro dipinti una consapevolezza di vita così intensa, tipica delle regioni sud-occidentali della Cina.

Questo gruppo è arrivato a rappresentare una parte significativa della New Wave dell’85, un movimento d’avanguardia dell’arte contemporanea cinese.

Palazzo Grimani di Venezia ospita la mostra MAO XUHUI. Emergence of the Patriarch, aperta dal 28 novembre al 1 febbraio 2026
Opera in esposizione. Fonte Immagine: https://www.agenziacult.it/

Successi che gli hanno fatto guadagnare una posizione cruciale nella storia dell’arte contemporanea cinese.

La mostra, curata da Lü Peng, Li Guohua, Carlotta Scarpa, prende il titolo dal libro Emergence of the Patriarch: The Mao Xuhui Story dello storico e critico d’arte prof. Lü Peng pubblicato da Skira nel 2024, un libro che offre una visione approfondita del percorso artistico di Mao Xuhui, documentata attraverso fotografie, appunti dell’artista, manoscritti e opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *