Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: BATTISTELLO CARACCIOLO (1578-1635)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 09/06/2022

- DATA FINE: 02/10/2022

- LUOGO: NAPOLI – Museo di Capodimonte/ Sala Causa

- INDIRIZZO: Via Miano, 2

Caracciolo è un caravaggesco in controtendenza. Se infatti Caravaggio non collegava mai i disegni alla realizzazione delle sue opere, i disegni di Caracciolo sono nitidi, veloci e strettamente collegati all’esecuzione del dipinto.

Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: BATTISTELLO CARACCIOLO (1578-1635)

 

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta in sala Causa la grande mostra monografica su Battistello Caracciolo (Napoli, 1578-1635), l’artista che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, al punto da ottenere la definizione di “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” dallo storico dell’arte e critico Roberto Longhi.

La mostra Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: BATTISTELLO CARACCIOLO (1578-1635), a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello propone ai visitatori quasi 80 opere molte delle quali provenienti da istituzioni pubbliche, italiane ed estere, enti ecclesiastici e privati collezionisti.

La mostra al Museo di Capodimonte è un invito a scoprire Caracciolo anche in altri siti cittadini:

  • al Palazzo Reale ove è possibile visitare la sala del Gran Capitano affrescata da Battistello Caracciolo
  • alla Certosa e al Museo di San Martino il percorso di mostra si snoda tra le cappelle dell’Assunta, di San Gennaro, di San Martino e nel Coro della Chiesa, oltre che nelle sale dedicate a Battistello nella galleria del Quarto del Priore.

La mostra di Battistello Caracciolo fa parte del programma di esposizioni che porta avanti il Museo e Real Bosco di Capodimonte su artisti napoletani e non napoletani che hanno avuto una stretta relazione con Napoli.

Dopo Luca Giordano, Vincenzo Gemito, Salvatore Emblema e ora Battistello Caracciolo, queste mostre monografiche sono spesso le prime in assoluto ad essere realizzate su questi artisti e contribuiscono ad una migliore individuazione, se non della Scuola, almeno del milieu napoletano, un milieu complesso che non può essere compreso solo da mostre strettamente filologiche che spesso occultano la complessità di una metropoli aperta al mondo come Napoli.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni eccetto mercoledì 10.00 – 17.30
  • (ultimo accesso ore 17.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.