Nel 2024 la Fabbrica del Vedere compie 10 anni e lo ricorda con il suo decimo calendario fotografico
La fabbrica del vedere di Venezia presenta la mostra Mancavano..La mostra del calendario 2024 con fotografie di Francesco Barasciutti
Per iniziativa dell’archivio Carlo Montanaro da dieci anni viene realizzato un calendario speciale dedicato alla fotografia che affianca la mostra dell’artista che ha offerto i suoi scatti al progetto.
Per il 2024 il calendario ha il titolo Mancavano.. Con fotografie di Francesco Barasciutti che è stato presentato presso la Fabbrica del Vedere il 16 dicembre 2023.
Da lunedì 18 dicembre con il calendario sono esposti alla fabbrica del vedere gli originali delle fotografie di Francesco Barasciutti.
Nato a Venezia nel 1969, Francesco Barasciutti, figlio d’arte e fotografo professionista dal 1987, si dedica al ritratto, allo still-life e al reportage.
Egli predilige nel suo lavoro il bianco e nero, che stampa con sensibilità nel rigore delle migliori tecniche professionali.
Tra le sue mostre, la partecipazione alla 46° Biennale di Venezia del 1995.
Nel 1998 vince il premio Kodak European Portrait Gold Award come migliore fotografo ritrattista d’Italia del 1997.
Collabora con riviste internazionali, eseguendo lavori di reportage e di ritratto.
Ha tenuto un workshop di Ritratto presso la “Fachhochschule” di Muenster (Germania) nel 1994 e ha insegnato Fotografia presso la “Scuola Internazionale di Grafica” di Venezia ( 2001-2002).