FRANCESCO LONDONIO e la tradizione dei presepi di carta

- DATA INIZIO: 01/12/2023

- DATA FINE: 28/01/2024

- LUOGO: MILANO – Museo Diocesano/Chiostri di Sant’Eustorgio

- INDIRIZZO: Piazza Sant'Eustorgio, 3

Nella mostra dedicata a Francesco Londonio si racconta la fortunata tradizione dei presepi di carta in Lombardia

Il Museo Diocesano/Chiostri di Sant’Eustorgio di Milano presenta la mostra FRANCESCO LONDONIO e la tradizione dei presepi di carta

 

Il Museo Diocesano/Chiostri di Sant’Eustorgio di Milano presenta la mostra FRANCESCO LONDONIO e la tradizione dei presepi di carta
Installation view

 

Nel 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini celebra due importanti ricorrenze:

  • l’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe, avvenuta ad opera di san Francesco a Greccio nel 1223,
  • il terzo centenario dalla nascita di Francesco Londonio (Milano 1723 -1783), pittore milanese specialista nella produzione di presepi dipinti su carta e autore dello straordinario presepe di carta, noto come “Presepe del Gernetto, presente nella collezione permanente del Museo e ora esposto per la prima volta completamente restaurato.

Per celebrare questi due importanti centenari, in occasione del S. Natale il Museo Diocesano, in collaborazione con le Raccolte Grafiche e le Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco di Milano, presenta la mostra FRANCESCO LONDONIO e la tradizione dei presepi di carta allestita negli spazi espositivi dei Chiostri di Sant’Eustorgio.

Si tratta di una piccola ma raffinata mostra che, a partire da un focus sulla produzione di Londonio dedicata al mondo pastorale e bucolico, racconta la fortunata tradizione dei presepi di carta in Lombardia.

Gli esemplari più antichi, incisi all’acquaforte e colorati a mano, risalgono al tempo di Londonio e sono legati alla produzione di diversi editori.

Numerosi sono anche i fogli con il medesimo soggetto editi a Milano nel corso del XIX secolo dai fratelli Vallardi, una tradizione che prosegue fino agli inizi del secolo scorso, con le litografie a colori ispirate all’imagerie francese di Epinal, oltre che cartoline di auguri e biglietti pop-up dedicati al Presepe.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

0 thoughts on “FRANCESCO LONDONIO e la tradizione dei presepi di carta

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.