BERTIEN VAN MANEN Let’s sit down before we go

- DATA INIZIO: 14/12/2023

- DATA FINE: 13/02/2024

- LUOGO: AMBURGO - Hamburg Werkstatt Fotografie

- INDIRIZZO: Bernhard-Nocht-Str. 8

- TEL: +49 152 061 598 14

BERTIEN VAN MANEN è una voce unica nella fotografia documentaria con il suo linguaggio visivo intriso di empatia e rispetto per la vita quotidiana dei suoi soggetti

Hamburg Werkstatt Fotografie presenta la mostra fotografica Let’s sit down before we go di BERTIEN VAN MANEN

 

Hamburg Werkstatt Fotografie presenta la mostra fotografica Let’s sit down before we go di BERTIEN VAN MANEN
Installatin view

 

Hamburg Werkstatt Fotografie è uno spazio, aperto nel 2023, che si pone l’obiettivo di promuovere l’apprezzamento, la conoscenza, il dibattito e lo sviluppo creativo della fotografia e della cultura visiva.

Il 14 dicembre 2023 lo spazio ha inaugurata la mostra Let’s sit down before we go Sediamoci prima di andare della fotografa olandese Bertien Van Manen.

Nata nel 1942 a L’Aia dagli anni Settanta Bertien van Manen ha creato fotografie intime e toccanti di scene comuni, prodotte durante lunghi viaggi in Europa, America, Cina ed ex Unione Sovietica.

Ha iniziato la sua carriera come fotografa di moda, dopo aver studiato lingua e letteratura francese e tedesca.

 Ispirata da “The Americans” di Robert Frank, ha viaggiato fotografando ciò che vedeva.

Van Manen si è affermata così come una voce unica nella fotografia documentaria con il suo linguaggio visivo intriso di empatia e rispetto per la vita quotidiana dei suoi soggetti

Il titolo della mostra Let’s sit down before we go /Sediamoci prima di partire rappresenta un’antica tradizione russa, la pratica di prendersi un momento, fermarsi a pensare prima di intraprendere un viaggio, per considerare dove si andrà e perché.

Con questo spirito tra il 1991 e il 2009 van Manen ha viaggiato attraverso l’Asia e l’Europa dell’Est con una piccola macchina fotografica analogica, imparando la lingua locale e interagendo con le persone che sarebbero diventate il soggetto dei suoi scatti.

Sediamoci prima di partire” è un ritratto dei luoghi visitati da Van Manen e delle persone che ha incontrato, con cui è rimasta e con cui ha stretto amicizia durante i suoi viaggi attraverso Russia, Georgia, Kazakistan, Moldavia, Siberia, Tatarstan e Uzbekistan.

ORARI

  • Mercoledì > sabato 11.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “BERTIEN VAN MANEN Let’s sit down before we go

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.