MAN RAY. Liberare la fotografia

- DATA INIZIO: 29/03/2024

- DATA FINE: 04/08/2024

- LUOGO: LOSANNA – Photo Elysée

- INDIRIZZO: Place de la Gare 17 1003 Lausanne – Suisse

- TEL: +41 21 318 44 00

Ritrattista straordinario Man Ray, uno dei maggiori artisti del Novecento, ha fotografato tutta la cerchia artistica presente a Parigi nel periodo interbellico

Photo Elysée di Losanna aprirà la mostra fotografica MAN RAY. Liberare la fotografia, dal 29 marzo al 4 agosto

 

hoto Elysée di Losanna aprirà la mostra fotografica MAN RAY. Liberare la fotografia, dal 29 marzo al 4 agosto
Installation view

 

Photo Elysée è uno dei più importanti musei interamente dedicati al mezzo fotografico.

Fondato nel 1985 come museo della fotografia, Photo Elysée mette a disposizione del pubblico la sua collezione permanente che conta oltre 1 200 000 fotografie, dai primi procedimenti risalenti agli anni Quaranta del 1800 fino all’immagine digitale.

Offre inoltre contenuti editoriali di consultazione, organizza manifestazioni innovative, propone occasioni di studio e ricerca e presenta ogni anno mostre impegnative.

Dal 29 marzo 2024 verrà allestita la mostra Liberare la fotografia di Man Ray, uno dei maggiori artisti del Novecento, vicino al dadaismo, poi al surrealismo.

Nato a Filadelfia nel 1890 e morto a Parigi nel 1976 Man Ray, nome d’arte di Emmanuel Radnitzky è stato uno straordinario ritrattista di studio, fotografo di moda, ma altresì artista sperimentale che ha esplorato i potenziali della fotografia con figure della propria cerchia.

Realizzata a partire da una collezione privata, la mostra esplora le tante conoscenze dell’artista e presenta alcune delle sue opere più emblematiche.

La mostra comprende ritratti di artisti, scrittori ed intellettuali della sua cerchia, in particolare di André Breton, Lee Miller, Meret Oppenheim, Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Salvador Dalí e James Joyce solo per menzionarne alcuni.

Oltre a presentare un affascinante who’s who dell’avanguardia parigina, le opere evidenziano altresì le innovazioni in materia di fotografia realizzate da Man Ray nella Parigi degli anni 1920 e 1930.

ORARI

  • Mercoledì > lunedì 10.00 – 18.00 (Giovedì 10.00 -20.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “MAN RAY. Liberare la fotografia

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.