Artista svedese, Lina Selander lavora principalmente su video e istallazioni video
Galleria Tiziana Di Caro di Napoli ospita la mostra LINA SELANDER The Eye is the First Circle, fino al 30 marzo
La Galleria Tiziana Di Caro ospita a Napoli la terza mostra dell’artista svedese Lina Selander (Stoccolma, 1973) intitolata The Eye is the First Circle.
La mostra, aperta venerdì 26 gennaio 2024 è costituita da una serie di installazioni video e una serie di cianotipi creati tra il 2020 e il 2024.
Lina Selander lavora principalmente con l’installazione video e la sua ricerca si basa sulla struttura e sulla natura dell’immagine, dell’evocazione, della storia e delle dinamiche che ogni rappresentazione contiene e trasferisce.
Il titolo della mostra cita il filosofo e scrittore americano Ralph Waldo Emerson, che nel suo saggio “Circle“, pubblicato nel 1841, scrisse: “The Eye is the First Circle; L’orizzonte che forma è il secondo; e in tutta la natura questa figura primaria si ripete senza fine ”.
Ciò significa che il primo cerchio è il sé, il secondo è rappresentatdall’osservazione e il terzo è il limite di ciò che possiamo vedere.
Il progetto espositivo si apre con l’installazione “direttore“, una video proiezione sul cianotipo.
Il filmato, originariamente girato in Super 8, è sfocato dalla sovrapposizione con l’immagine sottostante.
Nel video, si possono vedere felini che si muovono attorno a uno stagno artificiale.
Fanno sempre gli stessi movimenti, seguendo lo stesso ritmo.
Ogni tanto si fermano a bere, ma il ritmo rimane perpetuo, illusorio, allucinato.
Selander evoca uno scenario automatizzato, nonostante i soggetti rappresentati come emblemi del mondo naturale vengano presentati come appartenenti ad un mondo artificiale.