Duo di artisti svedesi INKA & NICLAS manipolano la meccanica visiva delle fotografie naturalistiche
La Galleria Dorothée Nilsson di Berlino presenta la mostra fotografica Extensions del duo svedese INKA & NICLAS

Dorothée Nilsson Gallery, fondata nel 2017 a Berlino, rappresenta un portfolio internazionale di artisti e patrimoni di artisti.
Sebbene gli artisti rappresentati nella galleria si esercitino con una vasta gamma di mezzi, il loro lavoro è spesso basato sulla fotografia.
Dal 3 novembre la galleria berlinese presenta la mostra Extensions del duo di artisti svedesi Inka e Niclas, che manipolano la meccanica visiva delle fotografie naturalistiche rendendo in modo gioioso l’uso quotidiano delle immagini paesaggistiche.
La mostra Extensions consiste in una combinazione di diversi corpi di lavoro che ruotano attorno a questo tema centrale.
Le sculture fotografiche Sunset Photography sono costituite da paesaggi e tramonti solidificati in uno stato di umidità.
Sfogliando il loro catalogo fotografico Inka e Niclas hanno selezionato d’impulso i panorami che hanno fotografato per non rivederli mai più.
I rifiuti digitali che riempiono i nostri telefoni qui vengono utilizzati come materia prima.
Le pieghe vitree e viscide delle sculture nascondono e oscurano.
Per noi sono visibili solo parti dello scenario, eppure è facile riempire gli spazi vuoti, l’immagine è stata prodotta, condivisa e vista tante volte in precedenza.
Nella meccanica del viaggio e della fotografia, una bella foto di una spiaggia significa che verranno scattate più foto di quella stessa spiaggia.
Questo vale anche nel caso della serie Extensions (che dà il nome alla mostra), dove gli artisti, prima di partire, hanno individuato i luoghi più frequentati nelle isole tropicali di Saô Tomé e Principe.
Durante i lavori, il flash ha lasciato la sua posizione abituale e ha ruotato di 180 gradi, puntando ora direttamente verso il fotografo e noi come spettatori. La luce che colpisce la lente crea uno scintillio come quello di un diamante.
1 thought on “INKA & NICLAS | Extensions”