LEILA ALAOUI. ‘Made in India’

- DATA INIZIO: 19/01/2024

- DATA FINE: 19/03/2024

- LUOGO: PARIGI – Galleria Continua

- INDIRIZZO: 87 rue du Temple

- TEL: +33 01 43 70 00 88; +33 06 75 15 16 22

Un omaggio di Galleria Continua a Leila Alaoui, che ha dedicato la sua vita e  la sua attività di fotografa alle lotte sociali e ai diritti umani

Galleria Continua presenta nella sede di Parigi la mostra fotografica LEILA ALAOUI. ‘Made in India’, fino al 19 marzo

 

Galleria Continua presenta nella sede di Parigi la mostra fotografica LEILA ALAOUI. 'Made in India', fino al 19 marzo
Installation view

 

Fondata nel cuore della Toscana, a San Gimignano, Galleria Continua è oggi una delle più prestigiose gallerie italiane a livello internazionale con sedi in Italia, Francia, Brasile, Cuba e Cina.

Dal 19 Gennaio 2024 la galleria Continua conferma la sua attenzione per l’arte della fotografia ospitando nella sede parigina la mostra Made in India della fotografa Franco marocchina Leila Alaoui.

Era nata nel 1982 Leila Alaoui e aveva studiato fotografia alla City University di New York.

Il suo lavoro esplora la costruzione di identità, diversità culturale e migrazione nell’area mediterranea.

L’artista usa fotografia e video per esprimere varie realtà sociali attraverso un linguaggio visivo che si pone sul confine tra il documentario e le arti plastiche.

Dal 2009 le sue opere sono state mostrate in vari paesi, tra cui l’Institut du Monde Arabe, la Maison Européenne de la a Parigi, al Konsthall di Malmoe in Svezia.

Ma anche nel palazzo nazionale della cittadella di Cascais in Portogallo, o presso la Musée des Beaux-Arts di Montreal, in Canada.

L’impegno umanitario di Alaoui include anche varie missioni fotografiche per le ONG di spicco, come il Consiglio danese dei rifugiati.

Nel gennaio 2016, mentre lavorava su una commissione internazionale di Amnesty International  sui diritti delle donne in Burkina Faso, Leila Alaoui è stata gravemente ferita negli attacchi terroristici a Ouagadougou.

Non si è ripresa ed è morta il 18 gennaio 2016.

La Fondazione Leila Alaoui è stata istituita per preservare il suo lavoro, difendere i suoi valori e ispirare e sostenere artisti che lavorano per promuovere la dignità umana.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 11.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “LEILA ALAOUI. ‘Made in India’

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.