Le Immagını della Fantasıa. 41 Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

- DATA INIZIO: 18/11/2023

- DATA FINE: 18/02/2024

- LUOGO: SARMEDE (TREVISO) – Casa della Fantasia

- INDIRIZZO: Via Marconi, 2/a

- TEL: +390438959582

Torna a Sarmede la Mostra d’illustrazione per l’infanzia tra le più famose e rinomate a livello internazionale

Alla Casa della Fantasia di Treviso torna Le Immagini della Fantasia, Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

 

Alla Casa della Fantasia di Treviso torna Le Immagini della Fantasia, Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Installation view

 

E’ arrivata alla 41^ edizione la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia – Le immagini della fantasia che si inaugura il 18 novembre 2023 nel piccolo paese della pedemontana trevigiana su iniziativa della Fondazione Zavrel.

La fondazione è intitolata a Štěpán Zavřel (Praga 1932 – Sarmede 1999), l’artista che, fuggito dal suo paese nel 1959, si stabilì a Rugolo di Sarmede nel 1968 dando avvio alla straordinaria avventura di Sarmede, paese della fiaba e capitale dell’illustrazione per l’infanzia.

La sua presenza fece infatti da catalizzatore per una rete creativa di artisti provenienti da tutta la Mitteleuropa e oltre, chiamati a Sarmede dal 1983 all’ impresa della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia e, dal 1988, anche alla Scuola internazionale d’illustrazione, prima realtà in Italia a offrire corsi specializzati in illustrazione editoriale.

Da allora, ogni anno, oltre 500 corsisti scelgono Sàrmede come il luogo in cui proseguire insieme il proprio percorso professionale, oppure dove inseguire la propria passione.

Alle allieve e agli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione è dedicato ogni anno uno spazio all’interno della Mostra Internazionale.

La 41^ Mostra internazionale curata dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da ventotto illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.

Il tema guida del percorso espositivo di questa edizione è Orizzonti e confini, tema oggi di grande attualità ma che fu anche alle origini della mostra considerata l’esperienza umana di Zavřel, uomo in fuga dal suo Paese alla ricerca della libertà, le cui sue relazioni disegnano una mappa aperta, senza limiti geografici o culturali.

La scelta di Orizzonti e confini è un modo per continuare a interrogarsi, non venendo meno all’impegno e all’eredità di pensiero.

Ospite d’onore quest’anno è Svetlin Vassilev artista bulgaro nato nel 1971, autore di oltre cinquanta libri d’illustrazione che si è dedicato anche alla mitologia traducendo le storie in narrazioni visive.

Ci sono poi le sezioni speciali:

  • ORIZZONTI E CONFINI

Gli artisti scelti dal curatore per la sezione Orizzonti e Confini:    

Marie Lafrance che illustra la storia di una donna che ha lottato per dare alle bambine e ai bambini della Seconda Guerra Mondiale un futuro migliore attraverso i libri.

Peter Sís che ha illustrato Il muro. Crescere dietro la cortina di ferro ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza vissuti dall’artista nel suo Paese d’origine, la Repubblica Ceca, durante la Guerra Fredda.

Scott McKowen che ha illustrato i classici della letteratura come Pinocchio, Alice, Gulliver, Robinson Crusoe, Dracula, Il libro della Giungla, Viaggio al centro della Terra.

Kasia Walentynowicz, con la narrazione delle fiabe nate dal lavoro letterario della pittrice e poetessa Erna Rosenstein.

Giulia Pastorino e Natalia Shaloshvili, le cui narrazioni visive affrontano il problema dell’inquinamento e l’importanza della sostenibilità.

Akiko Miyakoshi e Decur propongono personaggi cui è dato il compito di testimoniare che i confini si possono superare proprio grazie all’immaginazione.

  • OLTRE LE IMMAGINI

La sezione Oltre le Immagini presenta un vero e proprio panorama sull’illustrazione contemporanea. Il curatore invita a percorrere le strade dell’arte “alla ricerca di speranza, possibilità e libertà”. A questo invito rispondono le storie narrate da:

Ofra Amit, Beatriz Martín Vidal, Saba Soleymani, Magali Cazo, Isabella Labate, Diego Mallo, Sólin Sekkur, Dominika Lipniewska, Marta Farina, Laura Berni, Gilles Plat, Anna Marzuttini, Anastasiia Zviaha.

  • META-PENSIERO FANTASTICO

La sezione Meta-pensiero fantastico riunisce le opere di otto artisti che mostrano quanto sia determinante il potere trasformativo dell’ingegno nelle dinamiche tra confine e orizzonte:

Giulia Pastorino, Dominika Lipniewska, Takashi Tsushima, Anastacia Sholik, Yoshiko Hada, Natalia Shaloshvili, Peter Sís, Yolanda Mosquera.

  • LA PIOGGIA DI STELLE

C’è poi, come ogni edizione, un omaggio al fondatore con due illustrazioni originali di Štěpán Zavřel tratte dall’albo illustrato La pioggia di stelle pubblicato nel 1969 dalla casa editrice Patmos di Düsseldorf e tradotto in italiano per la prima volta nel 2023 dalla casa editrice Bohem Press Italia.

  • ALLIEVE E ALLIEVI IN MOSTRA

Le opere realizzate dalle allieve e dagli allievi sono state oggetto di selezione per l’esposizione in Mostra.

ORARI DI APERTURA

  • martedì >venerdì: 9.00 — 18.00
  • Sabato, domenica e festivi: 10.00 — 18.00
  • Lunedì chiuso

INFO

CORINNA ROSTECK: Riven in Time – Strappato nel tempo
CORINNA ROSTECK: Riven in Time – Strappato nel tempo
Posted on
WILLIAM KENTRIDGE:  Self-Portrait as a Coffee-Pot /Autoritratto come caffettiera
WILLIAM KENTRIDGE: Self-Portrait as a Coffee-Pot /Autoritratto come caffettiera
Posted on
WAEL SHAWKY: Io sono gli inni dei nuovi templi
WAEL SHAWKY: Io sono gli inni dei nuovi templi
Posted on
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Posted on
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Previous
Next
CORINNA ROSTECK: Riven in Time – Strappato nel tempo
WILLIAM KENTRIDGE: Self-Portrait as a Coffee-Pot /Autoritratto come caffettiera
WAEL SHAWKY: Io sono gli inni dei nuovi templi
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.