LABIRINTO (mostra diffusa)

- DATA INIZIO: 06/05/2023

- DATA FINE: 15/10/2023

- LUOGO: LUCCA – Siti diversi in città

- INDIRIZZO: Sedi varie + Palazzo delle esposizioni e chiesa Santa Maria dei servi

- TEL: +39 0583 464062

Come l’arte urbana, con i suoi street artist, rivitalizza la città

LABIRINTO (mostra diffusa) – Mostra Lucca

 

Mostra Labirinto Lucca
Installation view

 

LUCCA – Siti diversi in città per mostra diffusa Sedi varie + Palazzo delle esposizioni e chiesa Santa Maria dei servi

Dal 06/05 al 15/10/2023

Si è aperta il 6 maggio 2023 a Lucca LABIRINTO, mostra diffusa che porta l’arte urbana della Street Art nella città toscana a cura di Gian Guido Grassi, promossa da Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Lucca Sviluppo e inserita nel programma comunale ViviLucca 2023.

Si tratta di una mostra diffusa lungo un percorso che si snoda tra le vie e le piazze del centro e in due sedi espositive indoor con l’intervento.

Al centro dell’allestimento, che prende anche forme insolite quali installazioni site specific in nicchie storiche su chiese e palazzi, ci sono le opere di tre firme dell’arte contemporanea già note a livello internazionale:

Moneyless, (Teo Pirisi), è artista nato a Milano nel 1980 e cresciuto a Lucca.

Pioniere del muralismo astratto in Italia, ha indagato tecniche e materiali differenti (pitture su muro, legno, lastre e tela, disegni su carta, sculture in metallo o legno, installazioni con corde) e oggi è tra i più importanti artisti urbani internazionali con opere esposte in contesti prestigiosi di tutto il mondo siano essi spazi pubblici, musei, collezioni e gallerie.

Sten Lex, duo italiano considerato tra i pionieri dello “Stencil Graffiti”, noto in ambito internazionale per aver introdotto, a partire dal 2002, l’utilizzo della mezzatinta nello stencil.

Tellas (Fabio Schirru), nato a Cagliari nel 1985, usa la natura per creare intrecci di segni che sconfinano nell’astrazione che stimolando la fantasia di chi osserva, sembrano invertire il consueto processo antropico di cementificazione e la natura sembra riappropriarsi degli spazi che le sono stati sottratti.

Due degli artisti sono recentemente entrati a far parte della collezione del Ministero degli Esteri, a riconoscimento dello status di rappresentanti della cultura italiana nel mondo.

Il titolo della mostra è ispirato al labirinto, uno dei simboli della città di Lucca.

Infatti, sulla cattedrale di San Martino è presente un labirinto scolpito nella pietra collocato sul pilastro di destra del portico della facciata, un bassorilievo che riporta l’iscrizione in latino: Questo è il labirinto costruito da Dedalo cretese dal quale nessuno che vi entrò poté uscire eccetto Teseo aiutato dal filo di Arianna.

Labirinto si propone di ampliare lo sguardo alle nuove generazioni invitando a esporre artisti giovani il cui lavoro è già riconosciuto a livello internazionale: Moneyless, Sten Lex, Tellas hanno iniziato a esprimersi in strada nel contesto pubblico, portando la loro ricerca estetica ai margini delle comunità e ricucendo lo strappo tra i nostri meravigliosi centri storici e le periferie.

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un periodo di residenza degli artisti a Lucca, per calarsi nella dimensione cittadina, completare alcune opere sul posto e sviluppare una personale conversazione tra contemporaneo e storico.

Si tratta inoltre di una mostra diffusa nello spazio ma anche nel tempo:

Si inizia infatti il 6 maggio con la prima fase indoor dell’evento che vede le opere di Moneyless, Sten Lex e Tellas raccolte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino 7) fino al 25 giugno.

Nei mesi estivi di Giugno, luglio e agosto si sviluppa la fase outdoor con l’arte che esce e riempie le strade cittadine con installazioni e opere open air in diversi luoghi della città.

Nel mese di settembre, la seconda fase indoor prevede l’esposizione di un’opera corale degli artisti all’interno della Chiesa di santa Maria dei Servi che farà da cornice a speciali attività didattiche dedicate alla scuola fino al 15 ottobre 2023.

 

ORARI DI APERTURA

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.