PADIGLIONE GERMANIA – Open for Maintenance – Wegen Umbau geöffnet
PADIGLIONE GERMANIA 2023 – Open for Maintenance – Sostenibilità Cura Riparazione Manutenzione – sviluppo ecologicamente sostenibile
La sostenibilità, che include anche aspetti come la cura, la riparazione e la manutenzione, è il tema centrale della mostra “Open for Maintenance – Wegen Umbau geöffnet” con il quale la Germania si presenta alla biennale Architettura 2023.
L’allestimento del Padiglione nazionale tedesco si ispira quindi ai concetti che consentono uno sviluppo ecologicamente sostenibile e socialmente giusto degli spazi urbani.
Nello specifico si tratterà soprattutto delle opportunità di riciclabilità, riutilizzo e rivitalità, che potenzialmente possono contribuire, in modo significativo, alla protezione delle risorse.
PADIGLIONE GERMANIA 2023
Il concept espositivo sviluppato dal gruppo dell’architetto Juliane Greb è stato interpretato coerentemente da Anh-Linh Ngo, teorico dell’architettura, curatore e direttore di Arch+ ( prestigiosa rivista di architettura e urbanistica) con la convinzione che Il contributo tedesco alla manifestazione del 2023 è incentrato sulla tesi che le questioni sociali sono legate alla sostenibilità.
L’approccio alla tutela delle risorse ha portato quindi alla volontà di realizzare il padiglione solo con materiali usati provenienti dalla Biennale dell’arte 2022 e con il coinvolgimento di iniziative locali.
Questo per dimostrare il potenziale creativo dell’attuale transizione socio-ecologica nell’edilizia.
Questa edizione del padiglione tedesco della Biennale può contare poi su una forte sponsorizzazione di Wolkswagen che, tra l’altro, metterà a disposizione dell’organizzazione un cargo 100% elettrico per i trasporti dei materiali necessari da Lipsia a Venezia.
Notevole è poi la partecipazione di soggetti chiamati a dare il loro contributo al padiglione.