Artista che usa l’Iphone per memorizzare immagini ed idee che poi traduce nei suoi lavori
ALISA YOFFE. The most important things about my broken life – Mostra Pietrasanta
PIETRASANTA (Lucca) -The project Space EX MARMI Via Nazario Sauro, 52
Dal 07/04 al 18/06/2023
Pietrasanta è una città conosciuta in tutto il mondo per il suo legame con l’arte dal momento che è uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione del marmo e bronzo.
Tra le molte offerte Gallerie che arricchiscono il centro storico di Pietrasanta un ex complesso industriale, Ex Marmi, con in dote sale ampie e un piazzale esterno ampio, è aperto alle avanguardie d’arte.
The Project Space è il nuovo spazio espositivo inaugurato nel 2021 all’interno del complesso EX marmi di Pietrasanta.
Dal 7 aprile 2023 The Project Space presenta The Most Important Things About My Broken Life prima personale italiana di Alisa Yoffe, nata in Uzbekistan nel 1987 e con già con un ricco curriculum internazionale alle spalle.
A Pietrasanta l’artista presenta 15 tele realizzate in questo inizio 2023 nelle quali si trovano riuniti i temi propri della sua produzione, ovvero la storia, la guerra, la protesta politica e la sua censura, la sessualità.
Il focus della sua arte si coglie nelle sue parole «Il nervo sociale in me è davvero infiammato, quindi mi piacerebbe strapparlo e fare qualcosa di libero dalle disuguaglianze sociali».
Allieva di Anatolij Osmolovskij, una delle figure chiave dell’Azionismo di Mosca, Yoffe, ma attenta anche alla lezione del Suprematismo di Malevic, dopo l’inizio della guerra in Ucraina Yoffe si è trasferita in Georgia, usa l’iphone come taccuino per appunti ma poi riporta quei disegni su enormi rotoli di carta dando vita a un dialogo fecondo tra analogico e digitale.
In mostra ci sono anche lavori con precisi riferimenti all’Italia, sia a partire da opere d’arte che hanno attratto la sua attenzione (da Nardo di Cione a Paolo Uccello, a Veronese), sia legati al fascismo col personaggio di Tuffolino.
4 thoughts on “ALISA YOFFE. The most important things about my broken life”