In mostra ad Agrigento la Vergine Cheramy, una delle tre versioni de “La Vergine delle rocce”, di Leonardo da Vinci, proprietà di una collezione privata svizzera
La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce – Mostra Agrigento
AGRIGENTO – Villa Aurea/Valle dei Templi Collina dei templi -Strada Provinciale, 4
Dal 31/07 al 31/12/202
E’aperta dal 31 luglio al 31 dicembre ad Agrigento la mostra dal titolo “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”.
All’interno del percorso espositivo sarà possibile ammirare per la prima volta in Sicilia, la famosissima “Vergine Cheramy”, una delle tre versioni de “La Vergine delle rocce”, di Leonardo da Vinci.
L’opera proviene da una collezione privata che ha gentilmente concesso il prestito per la mostra ad Agrigento.
La Vergine delle Rocce Cheramy è stata attribuita a Leonardo dallo storico dell’arte Carlo Pedretti, ma d’avviso contrario sono gli storici Pietro Marani e Giovanni Agosti che l’attribuiscono a Giampietrino.
Le altre due versioni ufficiali riconosciute con certezza a Leonardo sono esposte in modo permanente, la prima datata 1483-1486 al Museo del Louvre di Parigi, la seconda alla National Gallery di Londra.
Oltre alla celebre opera pittorica del grande genio rinascimentale, saranno esposti dieci importanti dipinti degli allievi della “Bottega leonardesca”, che consentiranno di riscoprire l’ambiente e i linguaggi espressivi di Leonardo, le influenze dall’ultimo quarto del ‘400 fino alla prima metà del ‘500.
La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli, è allestita nella Villa Aurea, nel Parco archeologico della Valle dei Templi, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e iscritto al World heritage list dell’Unesco.
La mostra è prodotta da Mediatica, Ellison e Samar, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco della Valle dei Templi di Agrigento.
1 thought on “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”