Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini

- DATA INIZIO: 13/04/2024

- DATA FINE: 13/10/2024

- LUOGO: MILANO - Triennale

- INDIRIZZO: Via Emilio Alemagna, 6

- TEL: +39 02 72434244

Alessandro Mendini è stato una delle figure più rilevanti all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte

Triennale Milano propone la mostra Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini, fino al 13 ottobre

 

Triennale Milano propone la mostra Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini, fino al 13 ottobre
Installation view

 

Dal 1923 Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive e performative.

Centrale è la collezione permanente del Museo del Design Italiano che celebra il centenario con un nuovo percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato l’identità, l’estetica e i tratti principali del design italiano.

Intensa è anche la programmazione di mostre temporanee.

Fino al 13 ottobre 2024 la Triennale rende omaggio ad Alessandro Mendini con la mostra Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini ( Milano 1931-2019),  architetto e  designer è stato uno degli artisti più rinomati del nostro tempo.

Elegante, brillante, visionario e curioso di sperimentare discipline sempre diverse, non ha mai smesso di considerare l’uomo, inteso come “corpo, psiche e spirito”, al centro del progetto.

Dalla fine degli anni ’70 è tra i protagonisti di una vera e propria rivoluzione del design italiano sia come intellettuale e autore di scritti, sia come membro autorevole del gruppo Alchimia, gruppo di design radicale che ha sconvolto il design funzionalista puntando alla creazione di oggetti per puro piacere artistico, con riferimento alla cultura popolare e al kitsch.

Da quegli anni il suo interesse lo porta a lavorare per numerose aziende quali Alessi, Venini, Cartier, Swatch, Swarovsky, che hanno accolto la sua attitudine sperimentale e manierista producendo un design poetico ed emozionale.

La mostra di Milano è un’ampia retrospettiva – prodotta con Fondation Cartier pour l’art contemporain – sull’opera dell’architetto, designer e artista Alessandro Mendini.

Con oltre quattrocento opere, la mostra si articola in diverse sezioni tematiche e riunisce opere di vari formati, materiali e soggetti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il titolo Io sono un drago riprende uno dei più emblematici autoritratti di Mendini, a sottolineare la complessità della sua figura all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 – 20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.