Nelle sue opere astratte su carta Giulia Napoleone si è dedicata alla ricerca delle versatili tonalità del blu
GIULIA NAPOLEONE. Il blu – Mostra Roma
ROMA – Richard Saltoun Via Margutta, 48/a -48/b
Dal 12/09 al 28/10/2023
Dal 12 settembre la sede romana della Galleria londinese Richard Saltoun presenta In blu, prima mostra a Roma dedicata all’artista italiana Giulia Napoleone dopo la sua retrospettiva Realtà in Equilibrio tenutasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 2018.
L’esposizione comprende opere su carta e dipinti realizzati dall’artista nell’arco di 60 anni, dai primi anni ’60 ad oggi.
Le opere esplorano l’uso da parte di Napoleone del colore blu, che rappresenta per l’artista non solo elementi della natura come il mare o il cielo, ma costituisce, con le sue innumerevoli sfumature, l’astrazione di molteplici pensieri.
Nata a Pescara nel 1936 Giulia Napoleone è rinomata per le sue opere astratte su carta con vari interventi che prevedono l’utilizzo di inchiostro, acquerello o matita e che danno vita a paesaggi interiori unici, che lei definisce “paesaggi di punti“.
Meticolosa e sobria nella sua ricerca, Giulia Napoleone ha iniziato esplorando composizioni monocromatiche negli anni ’50 e ’60, seguite poi dall’uso del colore, in particolare delle versatili tonalità del blu, che sono diventate centrali nei suoi pezzi durante la metà degli anni ’70.
Il risultato delle sue opere è la trasmissione al visitatore di un senso di esplorazione e fluidità.