Una straordinaria selezione di opere che rappresentano le più importanti manifestazioni delle Avanguardie artistiche del primo Novecento
Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art – Mostra Pisa
![Mostra Avanguardie Pisa](https://b2751090.smushcdn.com/2751090/wp-content/uploads/2023/09/Schermata-2023-09-01-alle-15.50.13.png?lossy=2&strip=0&webp=1)
PISA – Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9
Dal 28/09 al 07/04/202
Posto sul Lungarno meridionale nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune, PALAZZO BLU, antico palazzo nobiliare restaurato e gestito dalla Fondazione Pisa, si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città e s’inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l’arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest.
Dal 28 settembre 2023 il Palazzo presenta la mostra Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. una mostra straordinaria perché straordinaria è la collezione d’arte del Philadelphia Museum of Art.
Il Philadelphia Museum of Art è, infatti, un riferimento nazionale e internazionale per l’arte, che vanta collezioni di fama mondiale e mostre riconosciute a livello internazionale dove le opere delle Avanguardie europee hanno una presenza particolarmente densa e significativa.
Significativa testimonianza è data da un artista come Marcel Duchamp il quale, incaricato di effettuare un’indagine sui principali musei nordamericani per individuare la migliore collocazione per l’arte del XX secolo, scelse il Philadelphia Museum of Art come sede più appropriata.
La mostra a Pisa sarà pertanto un’occasione speciale per conoscere e ammirare opere che sono punti di riferimento assoluti dell’arte europea dei primi decenni del Novecento. Si potranno ammirare lavori di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò, Matisse, Mondrian, Klee, Ernst, Gris e Picasso.
Un percorso espositivo che parte da un giovanile autoritratto Picasso del 1906 alla Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940.