La più grande retrospettiva dell’artista italiano Giorgio Morandi a New York dopo quella del 2008 al Metropolitan Museum
David Zwirner di New York ospita la mostra GIORGIO MORANDI: Masterpieces from the Magnani-Rocca Foundation, dal 18 gennaio al 22 febbraio 2025

Fonte:https://www.davidzwirner.com/artists/giorgio-morandi/survey
David Zwirner è una galleria d’arte contemporanea tra le più rinomate a livello internazionale.
Con sedi a New York, Los Angeles, Londra, Parigi e Hong Kong, attualmente rappresenta più di settanta artisti e proprietà.
La galleria ha ospitato mostre innovative, singolari e pionieristiche in una varietà di media e generi.
Attivo sia nel mercato primario che in quello secondario, David Zwirner ha contribuito a promuovere la carriera di alcuni degli artisti più influenti oggi al lavoro e ha mantenuto una rappresentanza a lungo termine di un ampio gruppo internazionale di artisti.
Dal 16 gennaio 2025 la sede di New York della Galleria al 537 west della20th Street presenta Giorgio Morandi: Masterpieces from the Magnani-Rocca Foundation.
La mostra, curata dallo storico dell’arte e studioso di Morandi Dr. Alice Ensabella e organizzato in collaborazione con la Magnani-Rocca Foundation, presenterà oltre cinquanta opere provenienti da tutta la venerata carriera di sei decadi dell’artista.
Una mostra resa possibile per la disponibilità al prestito da parte della fondazione situata a Mamiano Di Traversetolo, Italia.
Questa mostra sarà una delle più grandi di New York a concentrarsi sul lavoro di Giorgio Morandi (1890-1964), dopo la retrospettiva dell’artista del 2008 al Metropolitan Museum of Art.
La documentazione che accompagna la mostra si basa su celebri presentazioni istituzionali della collezione di opere della fondazione di Morandi alla collezione Estoriick di arte moderna italiana, Londra, nel 2023, e al Musée de Grenoble nel 2021.
0 thoughts on “GIORGIO MORANDI: Masterpieces from the Magnani-Rocca Foundation”