Le opere contemporanee di Gianni Dessì dialogano con i calchi di statue antiche della gipsoteca del Museo Romano tra gigantismo, ironia, mito
Gianni Dessì. Tutto Pieno – Mostra Roma
ROMA – Museo d’Arte Classica Università La Sapienza Piazzale Aldo Moro, 5
Dal 04/04 al 20/07/2023
Lunedì 3 aprile 2023, si è inaugurata al Museo dell’Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma la mostra “Gianni Dessì. Tutto Pieno“, a cura di Claudia Carlucci e Gaetano Lettieri, a conclusione del progetto che ha visto Dessì nominato artist in residence per il 2020-2021 presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, SARAS, diretto da Gaetano Lettieri.
La mostra è dedicata all’archeologo Marcello Barbanera recentemente scomparso.
Nato a Roma nel 1955 Gianni Dessì ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si è diplomato nel 1976 nel corso di scenografia tenuto da Toti Scialoja.
Tra i protagonisti della Nuova Scuola Romana, raccolta attorno all’ex Pastificio Cerere, centro vitale della cultura artistica negli anni Ottanta, Dessì ha progressivamente spostato la propria attenzione dalle grandi e austere superfici in bianco e nero, caratterizzate da una complessità di forme, tecniche, materiali e simboli, all’esplorazione dei confini del tridimensionale.
In mostra a Roma sono esposte circa 19 opere tra sculture e dipinti di Gianni Dessì in dialogo con i quasi 1200 calchi di statue antiche della gipsoteca.
Gianni Dessì. Tutto Pieno, titolo scelto dall’artista, cerca di stabilire un equilibrio tra le opere creando connessioni anche grazie alla presenza viva e costante degli studenti che di quegli spazi fanno un uso quotidiano.
Una mostra quindi che testimonia il percorso artistico di Gianni Dessì, dove i termini di scultura, pittura, installazione trovano un originale punto di incontro nella potenza dell’immagine, fulcro e sintesi di innumerevoli altri approdi fisici e mentali.
1 thought on “Gianni Dessì. Tutto Pieno”