Gianni colombo è stato tra i fondatori del Gruppo T movimento artistico caratterizzato dalla ricerca sulla luce e sui fenomeni percettivi
Gianni Colombo. A Space Odyssey – Mostra Milano
MILANO – Fondazione Marconi Via Tadino 15
Dal 12/05 al 17/07/2023
Fondazione Marconi e Gió Marconi presentano da giovedì 11 maggio 2023 Gianni Colombo. A Space Odyssey, un’importante retrospettiva dedicata all’artista milanese in occasione del trentesimo anniversario dalla sua scomparsa.
La mostra, a cura di Marco Scotini, intende mettere a fuoco la particolare drammaturgia spaziale che connota il suo lavoro, a partire da un confronto con il colossal fantascientifico di Stanley Kubrick del 1968.
Protagonista dell’arte cinetica e programmata che si è sviluppata a livello internazionale nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, Gianni Colombo (Milano 1937 – Melzo 1993) ha anticipato molte delle tematiche più attuali nell’arte.
Ha elaborato inedite definizioni dell’opera d’arte come ambiente abitabile e campo di partecipazione attiva.
Attraverso l’uso del movimento, della luce e dello spazio, concepisce opere e ambienti che, agendo attivamente sulla percezione fisica e sensoriale dello spettatore, testimoniano la possibilità di fare esperienza e di conoscere il mondo toccandolo ed essendone toccati.
Considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica e ambientale internazionale, Gianni Colombo fa del vincolo tra spazio e corpo il catalizzatore di tutti i suoi interessi di ordine plastico.
Attraverso l’uso di flash luminosi, di oggetti in movimento, di ambienti immersivi e il ricorso a elementi architettonici isolati, l’artista realizza dispositivi spaziali perturbanti in grado di disorientare le forme percettive acquisite e di decostruire i codici dei comportamentali ordinari.
2 thoughts on “Gianni Colombo. A Space Odyssey”