Gabriel Lippmann ha realizzato fotografie a colori applicando nella tecnica fotografica i principi della fisica, per la quale nel 1908 ottenne il premio Nobel.
GABRIEL LIPPMANN La fotografia a colori – Mostra Losanna
LOSANNA (Svizzera) – Photo Elysée Place de la Gare 17 . CH-1003 Lausanne
Dal 03/03 al 21/05/2023
Fondato nel 1985, Photo Elysée è uno dei più importanti musei interamente dedicati al mezzo fotografico in Svizzera.
Ogni anno realizza mostre impegnative, diffonde contenuti editoriali di consultazione, progetta manifestazioni innovative ed eventi aperti al pubblico.
Fino al 21 maggio 2023 è allestita presso Photo Elysée la mostra La fotografia a colori del fisico e fotografo francese GABRIEL LIPPMANN (1845 – 1921), a cura di Nathalie Boulouch e Pauline Martin, con la partecipazione di Manuel Sigrist.
Lippmann ha applicato le sue conoscenze scientifiche nella fotografia elaborando un processo a colori per il quale ha ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 1908.
Nel mondo della fotografia, Lippmann è ricordato infatti per il suo innovativo metodo per ottenere delle fotografie a colori: in particolare, Lippmann riuscì a produrre una lastra fotografica a colori sfruttando l’interferenza delle onde dell’immagine con la loro stessa riflessione su uno specchio di mercurio posto dietro l’emulsione sensibile.
Ogni raggio di luce impressiona l’emulsione in punti la cui distanza è legata alla sua lunghezza d’onda, dunque al suo colore.
Illuminando la lastra ottenuta in modo particolare, si possono ricostituire, per un angolo di vista abbastanza ridotto, i raggi che hanno generato la lastra.
Frutto di una collaborazione condotta da più anni da Photo Elysée, questa mostra valorizza le immagini provenienti dal Fondo Gabriel Lippmann conservato presso il museo stesso e prodotte grazie alla sua tecnica interferenziale.
Il museo conserva il più grande complesso di lastre realizzate dallo stesso Lippmann e riunite in un’unica istituzione (ossia 137 lastre su circa 300 ripartite su tutti i continenti).
La mostra è articolata in tre sezioni, che evidenziano i principali campi di ricerca nei quali si iscrivono le lastre Lippmann:
- la lastra Lippmann quale oggetto museografico o l’importanza dell’esperimento visivo ;
- la lastra Lippmann quale oggetto scientifico o l’importanza del processo,
- la lastra Lippmann quale oggetto di storia dell’arte o l’importanza dell’immagine.
3 thoughts on “GABRIEL LIPPMANN La fotografia a colori”