Fidia

- DATA INIZIO: 24/11/2023

- DATA FINE: 05/05/2024

- LUOGO: ROMA – Musei Capitolini /Villa Caffarelli

- INDIRIZZO: Via Villa Caffarelli

- TEL: +39 060608

Prima esposizione monografica a Roma dedicata a Fidia, il più grande scultore dell’età classica

I Musei Capitolini /Villa Caffarelli di Roma propongono la grande mostra Fidia, dedicata al più grande scultore dell’età classica

 

I Musei Capitolini /Villa Caffarelli di Roma propongono la grande mostra Fidia, dedicata al più grande scultore dell’età classica
Installation view

 

Si è aperta al pubblico il 24 novembre 2023 una straordinaria esposizione monografica dedicata a FIDIA, il più grande scultore greco dell’età classica.

Allestita nelle sale dei Musei Capitolini la mostra propone un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.

Protagonista dell’Atene di Pericle, il nome di Fidia è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico.

Il suo genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad essere fonte di ispirazione per i contemporanei.

Una figura importantissima, quasi leggendaria, sebbene circondata da un alone di mistero. Molti dettagli della sua vita sono infatti poco noti e la conoscenza della sua opera si basa prevalentemente su repliche e su fonti letterarie.

La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, dirette a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca.

Un ciclo tanto più significativo a Roma, città da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.

l percorso espositivo è articolato in 6 sezioni:

Il ritratto di Fidia;

L’età di Fidia;

Il Partenone e l’Atena Parthenos;

Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia;

Opus Phidiae:

Fidia oltre la fine del mondo antico.

La mostra è resa possibile da prestiti di opere da importanti musei e in alcuni casi da prestiti straordinari di opere prima d’ora mai uscite dalle loro sedi museali.

Dalla prestigiosa casa editrice L’ERMA» di BRETSCHNEIDER è pubblicato il prezioso catalogo che accompagna la mostra.

 

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > domenica 09.30 – 19.30
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *