Mostra monografica di “Chim” Seymour che fu tra i fondatori della famosa agenzia Magnum Photos
Il Museo di Palazzo Grimani a Venezia presenta la mostra fotografica David ‘Chim’ Seymour. Il mondo e Venezia
Si are al pubblico il 6 dicembre 2023 la mostra David Chim’ Seymour. Il mondo e Venezia che presenta una importante selezione del lavoro di uno dei fondatori della più importante agenzia di Fotogiornalismo al mondo, Magnum Photos.
David Szymin, questo il suo nome di nascita, ha visto la luce nel 1911 a Varsavia e, come Robert Capa, di cui succedette alla presidenza di Magnum dopo la sua morte, è stato ucciso durante un servizio di guerra nel 1956.
David Chim’ Seymour. Il mondo e Venezia rappresenta il secondo appuntamento con i maggiori protagonisti della fotografia internazionale del Novecento e che hanno, nella loro carriera, scelto di interpretare quell’unicum che è rappresentato da Venezia.
Il progetto, promosso dalla Direzione regionale Musei Veneto – Museo di Palazzo Grimani in collaborazione con Suazes, ha debuttato lo scorso anno con la fortunata monografica su Inge Morath presentata con il titolo “Fotografare da Venezia in poi”, che ha attirato oltre 30.000 visitatori.
La mostra attuale, dedicata a David Seymour, presenta circa 200 pezzi tra fotografie, documenti, lettere e riviste d’epoca.
Ad essere rappresentati nelle 150 immagini selezionate, collocate cronologicamente tra il 1936 e il 1956, saranno i più importanti reportage del fotografo polacco, come la Francia del 1936, la Guerra Civile spagnola, l’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, il progetto del 1948 intitolato “Children of War“, commissionato dall’UNICEF e dedicato agli orfani di guerra, Israele ed Egitto negli anni Cinquanta del secolo.
A questi si aggiungono le serie Ritratti e Personalità, un selezionato nucleo di foto realizzate a Venezia.
A completare la descrizione del “mondo” di Chim, una cinquantina di documenti, tra cui una sezione con alcuni documenti dedicati alla Maleta Mexicana, la celebre valigia messicana piena di tesori fotografici che si credevano perduti per sempre (riferiti alla guerra civile spagnola) e invece ritrovati con commozione e sorpresa a Parigi nel 1995 ed ora di proprietà dell’ICP di New York.
2 thoughts on “David ‘Chim’ Seymour. Il mondo e Venezia”