Una relazione profonda con l’Oceano attraverso l’arte contemporanea con mostre, ricerche, programmi pubblici
Ocean Space presenta mostre, ricerche e programmi pubblici che intendono promuovere l’alfabetizzazione critica sull’Oceano. Ecco i prossimi appuntamenti gratuiti di Ocean Space
Il prossimo appuntamento del nuovo ciclo di conversazioni itineranti “La laguna / ha la luna / tra le gambe / che giocano a palla: Venezia come modello per il futuro?”, incrocia il progetto di accessibilità “Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni” accompagnando il pubblico alla scoperta dei segni della Laguna nell’isola della Giudecca.
Continua l’impegno di TBA21–Academy a Ocean Space per rendere l‘Oceano accessibile a tutti/e con il terzo appuntamento “Ocean for All”, la visita in LIS e attraverso l’esplorazione tattile della mostra “Thus waves come in pairs” a cura di Barbara Casavecchia. In programma inoltre, due attività per famiglie a tema acquatico.
COMUNICATO STAMPA
Ecco i prossimi appuntamenti gratuiti di Ocean Space
Venezia, 14 settembre 2023 – Continuano le attività per il pubblico di TBA21–Academy a Ocean Space in occasione della mostra Thus waves come in pairs e che derivano in parte dal programma di fellowship curatoriale The Current III Mediterraneans: “Thus waves come in pairs” (da Etel Adnan), a cura di Barbara Casavecchia. Il ciclo di conversazioni itineranti – pensate quest’anno al crepuscolo e di notte per esplorare Venezia e la laguna dopo il tramonto – torna venerdì 15 settembre alle 19:00 con Abecedarium. I segni della Laguna, la camminata guidata da Silvia Franco, presidente della sezione ENS (Ente Nazionale Sordi) di Venezia alla ricerca dei segni peculiari dell’isola della Giudecca e non solo. A calar del sole e attraverso un’azione collettiva, si tenterà di esplorare le possibili comunicazioni non verbali tramite la Lingua dei Segni Italiana e un servizio di interpretariato. Il ritrovo è alle 19:00 alla fermata del vaporetto Palanca presso l’isola della Giudecca. L’appuntamento è frutto dell’incontro tra il nuovo ciclo di conversazioni itineranti La laguna / ha la luna / tra le gambe / che giocano a palla: Venezia come modello per il futuro? a cura di Barbara Casavecchia e Pietro Consolandi e il progetto partecipativo ed inclusivo Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni, ideato e curato da Valeria Bottalico in collaborazione con ENS-Ente Nazionale Sordi e l’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR). L’attività è gratuita previa prenotazione a questo link EVENTBRITE fino a due ore prima della partenza.
Sempre in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e attraverso il tatto, il servizio di visite guidate Ocean for All è nuovamente attivato sabato 23 settembre per il terzo appuntamento stagionale: alle 12:30 sarà possibile partecipare alla visita guidata in LIS della mostra Thus waves come in pairs condotta da un mediatore e un interprete e dalle 14:30, alcune sculture in mostra potranno essere fruite attraverso l’esplorazione tattile. Un’occasione fondamentale per tutti i visitatori e le visitatrici di entrare in relazione con l’opera d’arte e le tematiche legate all’Oceano. L’attività è gratuita previa prenotazione scrivendo a education@ocean-space.org.
Moltissime le attività pensate per le famiglie al ritorno dopo le vacanze. Il calendario propone sabato 16 e 30 settembre, due laboratori educativi Oceanarium. Alla scoperta di creature anfibie pensati per bambini/e fino ai 12 anni, alla scoperta del mondo marino e delle creature che lo abitano. Chi saranno gli abitanti di Oceanarium? I/le partecipanti saranno guidati nella produzione scultorea e pittorica attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e materiali. La giornata di sabato 16 settembre sarà dedicata alla realizzazione di uno zoomarino fantastico attraverso la creazione di sculture di carta ad incastro;
(11:30–13:00 6 ai 12 anni; 15:30 –16:30 3 ai 5 anni). Sabato 30 settembre, con gli stessi orari dedicati alle stesse fasce d’età, l’attività laboratoriale, a partire dal tema del doppio, consisterà nel riprodurre su materiale specchiante creature in ibridazione e trasformazione che richiamano l’opera in mostra di Simone Fattal ΓΝΩΘΙ ΣΑΥΤΟΝ (conosci te stesso). In occasione dell’appuntamento conclusivo del ciclo, la performance video in cui verrà proiettato il bestiario fantastico dello Zoo di Zoographer. Tutte le attività del calendario educativo sono gratuite previa prenotazione scrivendo a education@ocean-space.org.
Appuntamenti di fine mese:
Giovedì 28 settembre, alle 19:00 serata di proiezioni a San Lorenzo dedicata al progetto Foodscapes, nell’ambito della collaborazione tra TBA21 e il Padiglione Spagnolo alla Biennale Architettura. Il ciclo di film del regista Gerard Ortìn CastellvÍ si articolerà in tre opere – Agrilogistics, Cold Route e Future Foods evidenziando come le immagini costruiscono le nostre attività culinarie fino a plasmare i nostri sistemi di produzione, distribuzione e consumo del cibo.
Sabato 30 settembre, giornata dedicata alla seconda edizione dell’evento più comunitario di Ocean Space, Tavole Conviviali in Campo. Tu ed Io Mangiamo Le Stesse Maree a cura di The Tidal Garden per celebrare il programma di ricerca di TBA21–Academy che contribuisce al dibattito in corso sulle risorse alimentari Tavole Conviviali: Suolo Sapido. Quest’anno la giornata è dedicata alle alofiti e ai terreni agricoli salinizzati della Laguna di Venezia tra workshop (10:00-13:00), talk e interventi culinari (18:00-23:00). A calar del sole la selezione musicale di COMBO.