L’incredibile esposizione di un progetto “nevrotico”, 12.795 foto di 12.795 oggetti nella casa dell’artista.
BARBARA IWEINS: Katalog – Mostra Vevey

VEVEY ( Canton Vaud – Svizzera) L’Appartement – Espace Images Vevey Place de la Gare 3, CH-1800 Vevey
Dal 08/03 al 14/05/2023
Dall’8 marzo 2023 L’Appartement – Espace Images Vevey presenta Katalog, mostra che offre a Barbara Iweins la possibilità di presentare il suo progetto fotografico consistente in 12.795 foto dei 12.795 oggetti della sua casa.
Barbara Iweins è una fotografa belga che ha iniziato la sua carriera artistica ad Amsterdam, dove ha vissuto per diversi anni.
Collezionista fin dalla tenera età, Barbara continua a classificare, raccogliere e archiviare i suoi soggetti fotografici secondo rigidi criteri.
Per capire il senso della mostra sono utili le parole dell’artista sul progetto Katalog:
Come collezionista nevrotico, collezionare, ordinare, classificare ed esporre le cose mi ha sempre dato un immenso piacere.
Penso di cercare soprattutto un’emozione estetica nell’assemblaggio di cose (o idee) che a prima vista potrebbero sembrare incongrue o addirittura prive di gusto.
Mi piacerebbe mantenere le cose come sono, ma la mia vita adulta ha deciso diversamente.
Dopo tanti traslochi e un improvviso divorzio nel 2015, ho lasciato Amsterdam e sono tornata a vivere a Bruxelles con i miei tre figli sottobraccio.
Desiderando più stabilità nella mia vita, ho sentito il bisogno di rinchiudermi davvero nel mio nuovo posto.
Ho deciso in quel momento di spingere i limiti della mia inerzia e del mio nevroticismo avvicinandomi e personalmente alle mie cose e analizzandole tutte in dettaglio.
Da allora, per quattro anni, stanza per stanza, cassetto per cassetto, ho fotografato, indicizzato e classificato tutta la mia casa.
Assolutamente tutto: dal calzino strappato di mia figlia ai Lego dei miei figli, ma anche il mio vibratore, i miei ansiolitici… assolutamente tutto.
Il risultato è tutto in mostra: 12.795 foto di 12.795 oggetti.