Casper Faassen trae ispirazione dal concetto giapponese di “Ma”, inteso come spazio negativo o vuoto nello spazio
CASPER FAASSEN. The Space Between – Mostra Amsterdam
AMSTERDAM – Bildhalle Willemsparkweg 134H / NL-1071 HR Amsterdam
Dal 16/03 al 27/05/2023
Fondata in Svizzera nel 2013 BILDHALLE è diventata rapidamente una delle gallerie di fotografia più rispettate in Svizzera.
Nel 2020, Bildhalle ha aperto uno spazio espositivo ad Amsterdam che presenta una curata selezione di artisti olandesi e internazionali.
Il 16 marzo, alla presenza dell’artista, si è inaugurata CASPER FAASSEN. The Space Between.
Si tratta della prima mostra personale alla Bildhalle di Amsterdam di Casper Faassen, artista olandese nato nel 1975 a Leiden.
Dopo una presentazione personale a Zurigo (2021) e una serie di importanti fiere d’arte come Photo London o Art Rotterdam, Bildhalle e l’artista approfondiscono la loro collaborazione con la presentazione di opere create da Casper Faassen appositamente per questa mostra.
La mostra offre l’opportunità di scoprire l’intera gamma della sua poliedrica opera: ritratti, studi sul movimento di danzatori e danzatrici, esplorazioni del nudo, paesaggi e nature morte.
Il titolo della mostra si riferisce ad aspetti centrali del lavoro di Faassen: la distanza che mantiene dall’oggetto fotografato, la natura multistrato – sia in termini di artigianato che di contenuto – e lo spazio tra questi strati che definisce ciò che è visibile e cosa non è.
Casper Faassen trae ispirazione dal concetto giapponese di “Ma“, inteso come spazio negativo o vuoto nello spazio.
Ma “Ma” non è solo il vuoto, è anche lo spazio tra due danzatori in duetto, lo spazio tra due opere, o il silenzio che si verifica poco prima che qualcuno cominci a parlare.
Per Faassen, la magia sta proprio in questi vuoti e pause. Questa esplorazione dello spazio negativo permette a lui e a noi di concentrarci su alcuni aspetti della vita e dell’arte.
È come spegnere certi sensi per affinarne altri.