Rooted Transience: AlMusalla Prize 2025

Il Premio AlMusalla è un concorso internazionale di architettura per la progettazione di spazi modulari per la preghiera e la contemplazione, aperto a musulmani e non musulmani.
Organizzato dalla Diriyah Biennale Foundation, il premio celebra le pratiche architettoniche innovative rendendo omaggio alle tradizioni culturali islamiche.
Lanciato dalla Fondazione Biennale di Diriyah, il Premio AlMusalla 2025 è stato presentato per la prima volta alla Biennale di Arti Islamiche di Gedda nel gennaio 2025.
Intitolato “On Weaving“, il progetto vincitore di EAST Architecture Studio con Rayyane Tabet e AKT II, presenta un cortile centrale circondato da una sala di preghiera e celebra la palma da dattero saudita utilizzando i suoi scarti come materiale da costruzione principale.
Ora il progetto vincitore insieme agli altri progetti finalisti, viene presentato con il titolo “Rooted Transience: AlMusalla Prize 2025”, come Evento Collaterale della Biennale Architettura di Venezia 2025 dal 10 maggio al 23 novembre 2025.
La mostra è ospitata negli spazi dell’antica Abbazia di San Gregorio, situata all’ingresso del Canal Grande, accanto alla Chiesa della Salute, in un punto di Venezia celebrato dalle opere di innumerevoli pittori e letterati.
L’Abbazia di San Gregorio oggi è ammirata come un austero monumento incastonato in una parte della città denominata oramai “il km dell’Arte”, perché vicino a Punta della Dogana, Fondazione Vedova e Guggenheim Collection.
Curata da Faysal Tabbarah, Rooted Transience: AlMusalla Prize 2025 esamina la tipologia delle musalla – spazi di preghiera temporanei che possono materializzarsi ovunque ce ne sia bisogno – e le possibilità architettoniche che emergono quando impariamo da pratiche materiali radicate nella transitorietà e nell’adattabilità.
Rooted Transience: AlMusalla Prize mette in luce la natura multivalente degli spazi musalla.
In particolare, la mostra esplora le complesse relazioni tra i registri storico, materiale e contemporaneo all’interno dei quali emergono gli spazi musalla.