Padiglione Albania: Building Architecture Culture

Padiglione Albania: Building Architecture Culture. Cultura e società: dialogo aperto sull’identità architettonica albanese in trasformazione.
Con la mostra intitolata “Building Architecture Culture”, il Padiglione Albania alla Biennale Architettura di Venezia 2025 mette in luce il rapporto reciproco tra architettura e società.
La disciplina si estende oltre la pratica, fino al mondo accademico e alla sfera pubblica più ampia, dove le idee alte vengono condivise, dibattute e approfondite.
Questa terza sfera funge idealmente da coscienza della professione.
Il Padiglione Albania e il suo programma pubblico fungono da versione temporanea di questo spazio, in mostra e in dialogo con l’identità architettonica albanese in evoluzione.

Queste conversazioni proseguiranno anche dopo la mostra attraverso un podcast, creato in collaborazione con Koozarch, garantendo che anche coloro che non potranno partecipare a Venezia possano partecipare a questi dialoghi.
Building Architecture Culture
La mostra considera il fatto che L’Albania è una giovane democrazia che sta attraversando periodi di rapida crescita, proprio come un adolescente che cerca di capire chi è.
Dopo tre decenni dal ritorno alla democrazia l’Albania è ancora in transizione: culturalmente, socialmente e architettonicamente.
Questo continuo rinnovamento ha posto l’architettura al centro del dibattito nazionale.