VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE ALBANIA – LUMTURI BLLOSHMI. FROM SCRATCH – BIENNALE ARTE 2022

Padiglione Albania della 59° Biennale d'Arte - Padiglione Albanese, Giardini della Biennale, Castello - Venezia
Padiglione Albania della 59° Biennale d'Arte - Padiglione Albanese, Giardini della Biennale, Castello - Venezia

 

Sede:

  • ARSENALE

Curatore

  • Adela Demetja

Commissario

  • Ministro della Cultura

Artista

  • Lumturie Biloshmi

L’Albania sarà rappresentata alla Biennale da un artista non vivente.

Lumturi Blloshmi (1944- 2020) è infatti morto per complicazioni legate al Covid, e tuttavia il Padiglione albanese del 2022 ha mantenuto il progetto espositivo per rendere omaggio ad un artista importante per la storia dell’arte contemporanea del suo Paese.

Si tratta pertanto di una mostra postuma che presenta una dozzina di pezzi che coprono l’arco intero della ricerca e dell’opera dell’artista.

Secondo la curatrice Blloshmi è stata “una delle prime artiste albanesi [ad] aver incorporato la performance nel suo lavoro“.

Lumturi Blloshmi, da decenni ormai, era un universo in continua trasformazione, e le sue opere, sempre quasi in serie, sono un potente vortice d’energia; che siano esse pitture realizzate en plein air, composizioni simboliche, fotografie, collage o performance.

Il pensiero che prende forma in un’opera di Blloshmi si trova sempre oltre i confini della realtà, anche quando l’ispirazione arriva da un momento di banale quotidianità.

In questa costante metamorfosi del suo sviluppo artistico e alla continua ricerca di sé in relazione alle dimensioni dell’arte nel tempo, l’artista è diventata quasi, anche senza quel solito mito richiesto dallo stesso sistema dell’arte contemporanea, un mezzo con una posizione metafisica molto chiara dentro e fuori dal sistema.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.