PADIGLIONE GRAN BRETAGNA – Dancing Before the Moon
PADIGLIONE GRAN BRETAGNA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Dancing Before the Moon – British Council – Nuovi modi di pensare all’architettura
Il Padiglione nazionale della Gran Bretagna alla 18^ biennale Architettura di Venezia ospiterà la mostra Dancing Before the Moon.
Le scelte dei curatori sono state decise dal British Council, responsabile del Padiglione Britannico alla Biennale di Venezia dal 1937
In mostra il meglio degli artisti, architetti, designer e curatori del Regno Unito.
La mostra mira a ispirare un dibattito che sfiderà e influenzerà il futuro dell’architettura britannica.
Si tratta di installazioni di nuovi lavori, un film e un paesaggio sonoro.
Nuovi modi di pensare all’architettura
La proposta del padiglione britannico promuove l’idea che i rituali quotidiani (dalla coltivazione del cibo e dalla cucina ai giochi e alla danza) siano forme di pratica spaziale per le comunità diasporiche e presentino nuovi modi di pensare all’architettura e all’ambiente costruito.
PADIGLIONE GRAN BRETAGNA 2023
Avvicinandosi all’ingresso del Padiglione Britannico, i visitatori incontreranno immediatamente una nuova installazione esterna progettata da Jayden Ali.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023. La sala principale del padiglione consisterà in una grande installazione cinematografica che evidenzierà il ruolo centrale svolto dai rituali nel riflettere le tradizioni e i valori della comunità delle persone che vivono nel Regno Unito.
Dancing Before the Moon
All’interno del padiglione, le gallerie coinvolte nel progetto si concentreranno su oggetti ideati e prodotti da sei artisti e architetti con sede nel Regno Unito, interessati ai materiali e alla realizzazione.
Gli oggetti rifletteranno rituali globali e pratiche culturali che hanno un impatto sullo spazio.