Anselm Kiefer, uno dei grandi maestri dell’arte tra XX e XXI secolo, in mostra a Firenze
Palazzo Strozzi di Firenze ospita la grande mostra Angeli caduti di Anselm Kiefer, dal 22 marzo al 21 luglio
A febbraio si chiude la mostra dedicata ad Anish Kapoor (Mumbai 1954), il più importante artista vivente indiano e una delle figure più rappresentative dell’arte contemporanea a livello internazionale e Palazzo Strozzirichiama a Firenze il pubblico degli appassionati con una grande mostra, Angeli caduti dell’artista tedesco ANSELM KIEFER, uno dei grandi maestri dell’arte tra XX e XXI secolo.
Nato nel 1945 a Donaueschingen, in Germania, Anselm Kiefer è, infatti, uno degli artisti più importanti e versatili di oggi.
La sua pratica artistica abbraccia media diversi, tra cui pittura, scultura, fotografia, xilografia, libri d’artista, installazioni e architettura.
Kiefer ha studiato legge e lingue romanze prima di dedicarsi agli studi d’arte presso le accademie di Friburgo e Karlsruhe.
Da giovane artista è entrato in contatto con Joseph Beuys e ha partecipato alla sua azione Save the Woods nel 1971 che ha segnato le sue ricerche future.
A Palazzo Strozzi dal 22 marzo 2024 Kiefer presenta un percorso attraverso opere storiche e nuove produzioni, in un dialogo originale con l’architettura del Rinascimento.
La produzione artistica di Anselm Kiefer esprime il rifiuto del limite, nella monumentalità e nella potenza della materialità, ma soprattutto nell’infinita ricchezza di risorse con le quali sonda le profondità della memoria e del passato.
Ha esordito nella scena artistica tedesca alla fine degli anni Sessanta con opere che, tra le prime, hanno segnato una riflessione sulla storia della Seconda guerra mondiale e sull’eredità emotiva e culturale della Germania.
Da qui è iniziato un percorso artistico in cui si uniscono e confondono mito, religione, misticismo, poesia, filosofia.
A cura di Arturo Galansino, la mostra di Palazzo Strozzi si propone di restituire la complessità dell’arte di Kiefer, celebrandone l’intreccio tra figura e astrazione, natura e artificialità, creazione e distruzione, in un progetto che coinvolge gli spettatori sia nello spazio fisico che in quello concettuale delle sue opere.
4 thoughts on “ANSELM KIEFER. Angeli caduti”